10 piatti tipici thailandesi da provare assolutamente!

piatti tipici thailandesi
Condividi!

Oltre che per i suoi paesaggi da sogno e il suo patrimonio artistico, la Thailandia è molto famosa anche per lo street food, in assoluto uno tra i più apprezzati al mondo. Sono sicura che anche tu durante il tuo viaggio ti innamorerai dei piatti tipici thailandesi e del loro mix di sapori ineguagliabile!

La cucina thailandese infatti offre una grande varietà di piatti e versioni che cambiano di zona in zona, in base anche all’influenza delle cucine delle nazioni limitrofe. I piatti tipici thailandesi sono caratterizzati da un mix di sapori che variano dall’agrodolce al piccante, con un tocco di gusto esotico che saprà conquistare tutti i palati. Alcuni tra gli ingredienti più usati sono il latte di cocco, il peperoncino, le tipiche salse di pesce per insaporire, i germogli di soia e la citronella… e queste sono solo le più comuni!

La cucina thailandese offre una vasta scelta anche per i vegetariani e i vegani, infatti molte pietanze si trovano facilmente in più versioni e quindi adatte a tutte le scelte alimentari. Ed infine possiamo dire che lo street food thailandese è veramente molto economico, con pochi baht potrai mangiare a volontà e goderti una cena senza troppe rinunce, anzi! 😉

Ma ora passiamo al dunque e vediamo quali piatti non devi assolutamente perderti!

Piatti tipici thailandesi da provare

Pad Thai

Il piatto nazionale thailandese per eccellenza e ormai esportato in tutto il mondo. Ti avviso, una volta mangiato il primo pad thai non potrai più farne a meno, io lo mangiavo praticamente tutti i giorni! In brevi parole consiste in spaghetti di riso saltati in padella con salsa di pesce, germogli di soia, uova, tufo, verdure fresche, pollo oppure gamberetti, in base ai gusti. Al piatto vengono poi aggiunti succo di lime, granella di arachidi tostate e naturalmente peperoncino!

pad thai cucina thailandese

Tom Kha Gai

Anche noto come Tom Cha Kai, è una zuppa cremosa dal sapore agrodolce ma anche piccante a base di latte di cocco e pollo a cui si aggiungono funghi, citronella e coriandolo, oltre ad erbe erbe fresche. Simile alla più famosa zuppa Tom Yum ma dal sapore più esotico, è un piatto molto diffuso anche in Laos e Cambogia.

Tom Yum

Un altro piatto simbolo della Thailandia è questa zuppa a base di gamberi o pollo (ma soprattuto gamberi) con molto succo di lime, citronella e altri sapori tipici della cucina thailandese, tra cui l’immancabile peperoncino! Un altro ingrediente particolare è il galangal, una radice dal sapore simile allo zenzero ma più amarognola.

Il Tom Yum è largamente diffusa anche negli altri Paesi del sud-est asiatico. 

tom yum piatti tipici thailandesi
Foto di FOX: https://www.pexels.com/it-it/foto/cibo-ciotola-delizioso-gustoso-12913680/

Khao soi

Questa zuppa invece si trova quasi solamente nel nord della Thailandia, soprattutto nella città di Chiang Mai. Si tratta di una zuppa i cui ingredienti principali sono il latte di cocco, la pasta al curry, il brodo di carne e la curcuma, a cui poi vanno aggiunti i noodles all’uovo fritti (che troverai bolliti anche all’interno della zuppa) oltre ai classici sapori thailandesi.

Questo è un piatto che è stato tramandato dagli immigrati cinesi arrivati dal Laos e dalla Birmania.

Som Tum – Insalata di papaya verde

Questo è un altro dei piatti tipici thailandesi di cui non potrai fare a meno! Parliamo di una pietanza semplice ma veramente gustosa a base di julienne di papaya verde, carote, arachidi, pomodori, lime e fagiolini. Ovviamente anche qui non possono mancare il peperoncino e la tipica salsa concentrata a base di pesce, oltre a una spolverata di zucchero di canna.

Questo mix perfetto regala un’esplosione di sapori che vanno dall’agrodolce al piccante, da ordinare come contorno ad ogni pasto!

papaya salad thailandia
Image by pasita wanseng from Pixabay

Khao Pad

Parliamo del classico riso fritto saltato in padella con uova, erba cipollina, verdure varie, tufo, pollo oppure gamberi o granchio, oltre ai classici sapori tipiche della cucina thailandese. É uno dei piatti base dello street food perché molto facile e veloce da preparare, si trova un po’ in tutto il Paese.

Gaeng Keow Wan Gai (Curry verde)

Il curry verde è il più piccante che puoi trovare in Thailandia, il preparato in pasta viene venduto in comode confezioni in tutti i supermercati quindi lo puoi portare a casa facilmente. Di base viene preparato con peperoncini verdi tritati a cui viene poi aggiunto il latte di cocco per creare una consistenza cremosa, simile appunto a una “pasta”. Tra gli ingredienti che vengono poi aggiunti ci sono il basilico thailandese, lo zenzero, l’aglio, la curcuma e le foglie di combava.

Il piatto finale di solito consiste in tocchetti di pollo cotti insieme a verdure e patate, il tutto amalgamato con la crema di curry verde e servito con riso bianco. Ovviamente esiste anche la versione vegetariana.

green curry thai
Image by poohchisa tunsiri from Pixabay

Gaeng Daeng (Curry rosso)

Il curry rosso è quello più tipico della Thailandia e il composto viene preparato con peperoncini rossi tritati, latte di cocco, zenzero, citronella e scalogno. Il pollo a straccetti viene cucinato con la crema di curry insieme ad altre verdure e patate e infine servito con del riso jasmine bianco, rendendolo quindi un piatto e unico e soprattutto completo! Prima di servirlo viene aggiunta la combava e il basilico tipico.

Questo è proprio uno dei piatti classici della cucina thailandese e lo troverai praticamente in qualsiasi ristorantino e bancarella.

Mango Sticky Rice

Il vero nome del dolce thai più famoso è Khao Niao Mamuang e si tratta di mango maturo tagliato a fette e servito con riso glutinoso e salsa a base di latte di cocco. Un abbinamento tanto semplice quanto delizioso ma soprattutto salutare! 

Lo troverai un po’ ovunque, venduto in comode vaschette take-away route all’uso per circa 30-50 baht. Insomma, il mango stick rice è in assoluto uno dei piatti tipici thailandesi da assaggiare!

mango sticky rice

Roti thailandese

Conosciuto anche col nome di pancake thailandese, il roti è una specie di crêpes croccante cucinata su una piastra imburrata e farcita con banane e se vuoi anche nutella o latte condensato (specialmente per i turisti). Questa crêpes sottile non viene arrotolata bensì vene ripiegata su stessa e tagliata a quadrotti facili da mangiare anche mentre si passeggia, perfetta quindi come street food. La troverai in tante bancarelle venduta a massimo 50 baht all’una.

Vedi anche: “Cosa vedere a Bangkok in 2 giorni”

street food thailandia
Bancarelle di street food a Chiang Mai

Fammi sapere qui sotto nei commenti se conosci altri piatti tipici thailandesi e qual è il tuo piatto preferito! 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *