Come richiedere il visto indiano online: guida passo a passo

visto indiano online
Condividi!

Hai appena acquistato il volo per l’India e ora stai cercando di capire come ottenere il visto indiano online. Navigando su Google vieni sommerso da una marea di siti che promettono di fartelo avere con facilità e in poco tempo, con prezzo ovviamente più alti del dovuto. Niente paura, mi sono ritrovata nella tua stessa situazione e per questo ho deciso di creare questa pratica guida per ottenere il visto indiano passo a passo, con l’aiuto anche degli screenshot dei vari passaggi

Prima di iniziare, specifichiamo che l’unico sito ufficiale dove richiedere il visto indiano online è quello governativo, tutti gli altri siti con diciture simili non sono validi e il governo indiano ha messo in guardia dai vari tentativi di truffa. 

Ma ora arriviamo al dunque e vediamo insieme come procedere step by step. Mettiti comodo davanti al computer, armati di un po’ di pazienza e vedrai che alla fine di questo articolo avrai già inviato la tua domanda per il visto indiano online.

Vedi anche: 9 consigli per il tuo primo viaggio in India del Nord

Come richiedere il visto indiano online 

  • Per prima cosa accedi al sito ufficiale Indian Visa Online, clicca su E-VISA, come indicato nell’immagine qui sotto. Una volta cliccato, in basso a sinistra trovi anche un esempio di E-Visa application da tenere eventualmente come riferimento.
  • Clicca su APPLY FOR VISA e inizia a compilare i primi dati personali. 

IMPORTANTE! L’E-VISA è valido solo se si arriva in India tramite via aerea, ha una validità di massimo 30 giorni e include 2 ingressi nel Paese

visto indiano online

 

visto indiano online 2

  • Continua a inserire tutti i dati richiesti e ricordati di segnarti il TEMPORARY APPLICATION ID scritto in rosso, ti servirà in seguito. 

ATTENZIONE! Il visto indiano online può essere richiesto al massimo 30 giorni prima dell’arrivo previsto e al più tardi 4 giorni prima della partenza.

Esempio: se il tuo volo per l’India è previsto per il 15 aprile, puoi richiedere il visto a partire dal 16 marzo e non prima (il sistema comunque non ti farà selezionare la data). Viceversa, sempre ipotizzando che tu debba partire il 15 aprile, potrai richiedere il visto online indiano al più tardi l’11 del mese (quindi 4 giorni prima dell’arrivo previsto).

visto indiano online

Alla domanda “HAVE YOU EVER LIVED FOR AT LEAST TWO YEARS IN THE COUNTRY WHERE YOU ARE APPLYING VISA?” è inteso se tu abbia vissuto per almeno due anni nel paese di cui hai la cittadinanza. La domanda è un po’ ambigua, in ogni caso io avevo sbagliato a rispondere e avevo scritto all’assistenza che prontamente mi ha risposto assicurandomi che non c’erano problemi. 

visto india online

  • Clicca su SAVE AND CONTINUE oppure SAVE AND TEMPORARY EXIT se vuoi proseguire più tardi.
  • Successivamente ti vengono richiesti i nomi dei tuoi genitori (basta mettere la nazione), religione, occupazione e le destinazioni indiane che hai in digramma di visitare. Come indirizzo indiano di riferimento, inserisci quello dell’hotel dove dormirai le prime notti.

visto india online

  • Una volta inseriti i dati dovrai caricare una tua foto in formato JPEG di minimo 350×350 pixels e grande al massimo 1 MB. La foto deve essere nitida e su sfondo bianco. Una volta caricata la foto potrai ritagliarla e salvarla.
  • Ora devi caricare una copia del passaporto in formato PDF di una grandezza compresa tra 10 e 300 KB. Una volta spuntato su “I have verified…” clicca CONFIRM e partirà la tua richiesta.
  • Una volta controllati tutti i dati e confermato ti si aprirà la pagina del pagamento del visto indiano online.

richiedere visto india

visto india

In alto trovi indicato il tuo nome e la APPLICATION ID (che va a sostituire l’iniziale Temporary ID). Questa inizia con le lettere ID per capirci e ti verrà richiesta per controllare lo stato della domanda e successivamente per stamparla.

  • Cliccando su PAY NOW ti si apre la pagina del pagamento, che ammosta a 25 USD, circa 25/26 € in base al tasso di cambio. Vengono accettate le principali carte di credito.
  • Una volta che il pagamento è andato a buon fine riceverai una mail con il riepilogo della richiesta. 
  • Nel giro di massimo 3 giorni lavorativi riceverai un’altra mail nella quale ti verrà confermata la richiesta di visto, nella sezione STATUS troverai la scritta GRANTED, che significa appunto APPROVATO. 

pagare visto india

ATTENZIONE! Senza aver versato il pagamento non verrà inviata nessuna richiesta per il visto indiano online! Dopo 3 tentavi di pagamento falliti dovrai rifare tutto il procedimento da zero.

  • Ora non ti resta che ritornare sul sito ufficiale e in basso a destra cliccare su PRINT E-VISA APPLICATION, inserire il numero dell’Application ID, numero di passaporto e data di nascita. Una volta eseguito l’accesso ti comparirà il PDF  della tua Application form, ossia il riepilogo di tutti i dati compilati (è un foglio di 2/3 pagine). Questo però non ha valore ai fini dell’ingresso in India. 
  • Per stampare il visto indiano online vero e proprio devi cliccare sulla voce ADVANCED SEARCH FOR E-VISA ONLY e da qui puoi finalmente scaricare e stampare il tuo visto indiano.

visto indiano online

Si tratta di un foglio con in alto a destra un codice QR con sotto la tua foto, codice a barre e numero dell’Application form. Nello sfondo c’è il timbro in grande del Bureau of Immigration.

Ho letto testimonianze di persone a cui è stato accettato il visto all’arrivo anche mostrando la sola mail con la scritta GRANTED. Io ti consiglio di seguire tutte le istruzioni e stampare il visto vero e proprio, meglio non farselo mia facile con le questioni burocratiche, anche perché dipende molto da chi trovi all’ufficio immigrazione una volta atterrato! 

In ogni caso ricordati di avere con te la stampa cartacea del documento scaricato, non viene accettato il documento in formato digitale presentato sul cellulare!

visto indiano online
E-Visa stampato

Una volta atterrato in India, dopo aver compilato un altro foglio con i tuoi dati principali, recati ai controlli per il visto, una volta mostrata la fotocopia ti verrà apposto il timbro di ingresso sul passaporto. 

Se hai delle domande oppure non ti è chiaro qualche passaggio su come richiedere il visto indiano online non esitare a scrivermi!

Buona avventura in India! 🇮🇳

Vedi anche: “SIM IN INDIA: come attivarla e quanto costa”

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *