SIM IN INDIA: come funziona e quanto costa

sim in india come funziona sim indiana
Condividi!

Una delle cose più importanti da considerare durante un viaggio fuori Europa è come rimanere connessi con il proprio smartphone. Acquistare una SIM in India alla fine è stato semplice, basta avere un po’ di pazienza e seguire le istruzioni che troverai di seguito! 

Di seguito ti spiegherò tutte le procedure da seguire per essere sempre reperibile e poter usufruire di app come Google Maps, davvero molto utili quando si viaggia.

Dove e come acquistare la SIM in India

Il mio consiglio è quello di acquistarla direttamente in aeroporto: nella zona ARRIVI, poco prima dell’uscita, trovi lo stand della AIRTEL, la principale compagnia telefonica indiana che copre praticamente tutta la nazione. Per ottenere la SIM ti basterà presentare il passaporto, dopodiché ti scatteranno anche una foto.

Volendo potresti acquistarla anche in città però tieni presente che inizialmente dovrai girare senza connessione e soprattutto devi trovare un negozi0 affidabile dove acquistarla, e fidati che appena arrivato a Delhi non sarà così facile orientarsi.

sim in india airtel

Quanto costa la SIM in India

La SIM in India costa circa 450 rupie (nel 2024), ossia poco più di 4 €. Presso lo stand in aeroporto puoi pagare anche con carta, in ogni caso proprio di fronte alla postazione c’è un ATM dove puoi prelevare qualche contante. 

La promozione Airtel riservata ai turisti è valida 30 giorni e include 1,5 GB al giorno che si rinnovano automaticamente e chiamate nazionali. Personalmente mi sono sempre bastati, dove possibile ho risparmiato Internet collegandomi al WI-FI.

Come attivare la SIM in India

Una volta acquistata la SIM, vediamo insieme la procedura per attivarla. Infatti a differenza delle principali SIM estere, la SIM indiana non si attiva subito! Devi aspettare almeno 2 ore abbondanti prima di iniziare la procedura di attivazione. Per cui niente panico se non risulta attiva appena la inserisci, è tutto normale, basta avere un po’ di pazienza!

Al bancone della Airtel ti verrà consegnato un foglietto con le procedure da eseguire : in sostanza basta chiamare il numero Airtel e successivamente digitare le ultime 4 cifre del tuo passaporto e la data di nascita. Una volta seguite le istruzioni, la SIM dovrebbe attivarsi. 

TIP! A me è capitato che non si attivasse sebbene avessi seguito alla lettera la procedura. Cercando online sul sito ufficiale Airtel ho letto di provare a lasciare la modalità aerea per un minuto in modo da “resettare” il sistema, una volta tolta la modalità aereo è finalmente comparsa la linea! Se ti dovesse capitare lo stesso problema, non demordere e prova a usare questo trucchetto. 

sim in india
Image by Tomek from Pixabay

 

Come ricaricare la SIM in India

Nel caso in cui 1,5 GB al giorno non ti dovessero bastare, niente paura, basta ricaricare la SIM! Per prima cosa scarica l’app AIRTEL THANKS, collegando il tuo numero indiano puoi tenere sotto controllo il consumo dei giga in modo da saperti regolare. Sempre da qui puoi caricare quanti giga vuoi, a prezzi veramente irrisori!

L’unico problema è che il 90% delle carte internazionali non viene accettato perciò dovrai chiedere il favore ad un indiano di caricarti la SIM con la sua carta e poi rimborsarlo in contanti. 

Vedi anche: “9 consigli per un viaggio in India del Nord”

Se stai organizzando il tuo prossimo viaggio in India, sicuramente avrai bisogno di ottenere il visto: un’altra menata burocratica da affrontare!

Ti consiglio di leggere la mia guida su come ottenere il visto in India, in cui ti spiegherò passo dopo passo (e con screenshots annessi) tutti i procedimenti da seguire! Una volta inviata la richiesta, nel giro di un paio di giorni avrai finalmente ottenuto il visto.

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *