Le migliori app per organizzare viaggi

app per organizzare viaggi
Condividi!

Quando organizziamo un viaggio fai da te e vogliamo avere tutto sotto controllo, la cosa importante è l’organizzazione. Per fortuna la tecnologia ci viene incontro con le comode app per organizzare viaggi: se sai gestire l’itinerario, gli alloggi  e le varie spese non avrai brutte sorprese e potrai goderti il tuo viaggio senza pensieri!

Non tutte le varie applicazioni però funzionano bene o comunque alcune sono più usate da un target straniero. Ho pensato quindi di aiutarti creando una lista delle migliori app per organizzare viaggi che ho usato personalmente e che mi sento di consigliarti!

 

Le app per organizzare viaggi fai da te

  • SKYSCANNER, il motore di ricerca per eccellenza per confrontare le offerte dei voli e trovare quella migliore. Utilissima la possibilità di selezionare il mese intero in modo da scegliere il giorno più conveniente. Se invece non hai in mente una destinazione ben precisa, seleziona “ovunque” nella barra di ricerca e lasciati ispirare! Ricordati di prenotare sempre sul sito ufficiale della compagnia aerea come ti ho spiegato nel mio articolo su come risparmiare in viaggio.

 

  • BOOKING, la migliore agenzia viaggi online. Più prenoti e più ottieni punti grazie al programma fedeltà Genius, che vi regalerà molti vantaggi. Personalmente la uso soprattutto per prenotare alloggi che non hanno siti propri dove poter prenotare direttamente, cosa che preferisco. Prenotando da mobile potrai risparmiare fino a un 20% su alcune tariffe, provare per credere!

 

  • AIRBNB, perfetta nel caso in cui tu preferisca un alloggio più local o una casa intera. Spesso gli host sono persone molto disponibili pronte a darti tanti consigli utili. Molto interessante anche la possibilità di prenotare ESPERIENZE originali proposte da host locali che sono felici di condividere le loro conoscenze con i viaggiatori. 

 

  • OMIO, l’app perfetta per spostarsi con i mezzi pubblici da una città all’altra, ideale soprattutto in Europa. Ti offrirà le varie alternative disponibili ( bus, treni, taxi etc.) con la possibilità di acquistare direttamente i biglietti in modo sicuro e veloce.

 

  • MOOVIT, indispensabile quando si visitano grandi città e centri urbani. In pratica in quest’app trovi tutte le combinazioni dei mezzi pubblici che ti consentono di arrivare al punto desiderato nel minor tempo possibile. Ti fornisce anche le indicazioni per raggiungere le fermate, cosa che mentre si è in giro è davvero comoda!

 

  • TRAVELSPEND, l’applicazione ideale per segnarti tutte le spese di viaggio giorno per giorno. Molto intuitiva, puoi dividere le spese per categoria (es. alloggi, trasporti, attrazioni) e selezionare anche il metodo di pagamento usato. Inoltre ti mostrerà anche una statistica di come sono suddivisi i costi in modo da avere un’idea chiara delle spese principali.

L’app è molto utile anche se viaggi in gruppo perché ti dà la possibilità di aggiungere gli amici al progetto e suddividere i costi! Personalmente non posso fare a meno di utilizzare questa app per organizzare viaggi perché mi permette di rispettare il budget che mi ero imposta senza avere brutte sorprese alla fine.

 

  • PACKPOINT, da scaricare per preparare la valigia perfetta. Basta inserire la meta del viaggio, la durata e il tipo di attività che svolgerai durante il soggiorno (es. spiaggia, trekking, sci…). Si aprirà una lista di cose consigliate da portare in valigia divise per categoria (es. medicinali, essenziali…) che puoi spuntare man mano che le aggiungi al bagaglio. Grazie a questa app per organizzare viaggi sei sicuro che non dimenticherai nulla a casa!

 

  • GETYOURGUIDE, il più grande motore di ricerca per prenotare esperienze e tour in tutto il mondo. Solitamente la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima del tour stesso, potete pagare velocemente e in modo sicuro. Nei filtri puoi cercare le attività disponibili in lingua italiana.
  • TIQETS, l’app numero uno per acquistare biglietti di attrazioni e musei in modo semplice e anche all’ultimo minuto! Se li stai acquistando con parecchio anticipo, scegli l’opzione “biglietti rimborsabili” che ti consentirà di non perdere i soldi in caso di un cambio di programma. Anche in questo caso ti consiglio di controllare i siti ufficiali delle varie attrazioni per confrontare i prezzi.

 

  • GURUWALK, questa app per organizzare viaggi racchiude le migliori guide turistiche di free walking tours di tutto il mondo. È un’ottima alternativa se vuoi affidarti a qualcuno di esperto per esplorare in modo autentico i luoghi che stai vistando senza dover sborsare parecchio per una guida privata oppure ritrovarsi nei classici gruppi vacanze. 

Questi tour si svolgono in piccoli gruppi e ogni partecipante alla fine lascia sempre almeno 10€/20€ per ringraziare la guida: direi un ottimo rapporto qualità-prezzo per un’esperienza autentica!

 

  • RADICAL STORAGE, ti indicherà dove depositare i tuoi bagagli durante la visita di una città. A volte infatti capita di avere tempo a disposizione mentre aspettiamo di prendere un volo, un treno o semplicemente ci spostiamo di giorno in giorno e non sempre possiamo lasciare le valigie all’alloggio precedente per vari motivi. Quest’app ti consentirà di lasciare il tuo pesante zaino custodito e non arrivare a fine giornata col mal di schiena

Basta inserire la località e troverai i vari “angels” (vengono chiamati così) che per pochi euro al giorno custodiranno i tuoi bagagli; solitamente sono negozi, bar o uffici. Il tutto pagando comodamente dal tuo smartphone.

App per organizzare viaggi: le migliori per l’Asia

  • 12GOASIA, la miglior agenzia online per viaggi budget in Asia. Troverai tutte le migliori soluzioni per spostamenti in treno, bus, traghetti, aerei e transfer privati. Sono ottime le soluzioni che offrono transfer integrati (tipo traghetto−bus). I prezzi sono buoni e c’è la cancellazione gratuita entro 24 ore prima.

N.B. Per il Sud-est asiatico è un po’ un discorso a parte in quanto sicuramente avrai modo di comprare i vari transfer in una delle tantissime agenzie aperte fino a tardi. Ogni tanto è comunque comodo controllare l’app per avere un’idea dei prezzi o per prenotare comodamente dal tuo alloggio. 

  • AGODA, questa piattaforma può essere considerata la versione di Booking più utilizzata in Asia. Oltre a moltissime offerte di alloggi Agoda offre l’opportunità di ottenere dei cashback prenotando determinate strutture. La somma ti verrà poi accreditata dopo circa 60 giorni.

App per organizzare viaggi: tip per viaggiatrici

  • NOMAD HER, app innovativa pensata per dare sostegno alle viaggiatrici in solitaria. Permette di conoscere altre donne in viaggio nella stessa zona creando una rete di supporto e aiuto reciproco, condividendo alloggi ed esperienze. 

Queste a mio parer sono le 10 migliori app per organizzare viaggi nel 2023. Tra queste non ho inserito il buon caro e vecchio Google Maps che rimane sempre la migliore app per avere un’idea generale sugli spostamenti dato che è sempre aggiornato in tempo reale.

Tutte queste app ovviamente si possono scaricare da Google Play Store per Android e dall’App Store per iPhone.

Se avete qualche altra applicazione da consigliare vi aspetto nei commenti qui sotto!

“Ciò che non hai mai visto lo trovi

dove non sei mai stato”

Proverbio africano

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *