4 siti per prenotare hotel economici

siti per prenotare hotel economici
Condividi!

Se stai organizzando un viaggio fai da te e vuoi risparmiare sugli alloggi, sicuramente ti starai chiedendo quali sono i migliori siti per prenotare hotel economici. Ormai ci sono un’infinità di OTA (online travel agencies) e può capitare di perdere tempo nel cercare di capire quale sia la migliore.

Ho pensato quindi a una pratica guida con dei consigli per aiutarti a prenotare i tuoi alloggi al miglior prezzo possibile!

Lista dei migliori siti per prenotare hotel economici

  • BOOKING, l’agenzia online per eccellenza. A mio avviso è quella più chiara e intuitiva, con un ottimo servizio assistenza in caso di bisogno. Per trovare gli hotel più economiviprocedi in questo modo:
  1. dopo aver inserito le informazioni di base, seleziona il budget per notte, tra i servizi privati spunta su bagno privato, altrimenti ti verranno mostrati anche i posti letto nei dormitori degli ostelli;
  2.  nella distanza dal centro selezione <1 km solo se vuoi soggiornare nel cuore della città, selezionando <5 km troverai prezzi molto più accessibili soprattutto se visiti grandi città come Londra (mi raccomando preferisci quelli vicini ai mezzi pubblici per spostarti in tutta comodità);
  3. nel “punteggio degli ospiti” seleziona dal 7 in sù per evitare di finire in qualche bettola;
  4. una volta inseriti questi filtri, ordina per il prezzo più basso.

N.B. Se riesci prenota sempre da cellulare e approfitta delle offerte disponibili solo su mobile!

Dai un occhio al mio post sulle migliori app da viaggio per non perdertene neanche una.

Inoltre in alcuni casi Booking al momento della prenotazione dà la possibilità di pagare in anticipo (sempre con la cancellazione gratuita entro i termini stabiliti), se scegli questa opzione risparmierai qualche euro rispetto al pagare direttamente in struttura.

  • HOSTELWORLDnon farti ingannare dal nome perché questa piattaforma è perfetta per cercare le migliori offerte sia di alloggi in dormitorio che di camere private. Vediamo come procedere:
  1. una volta inserite le informazioni principali, inserisci il prezzo medio a notte e i servizi che preferisci;
  2. scegli l’opzione camera privata e stanza con bagno in camera se non ti va di condividere il bagno;
  3. ordina in base al prezzo più basso e a te la scelta!

Tips!

Se sei sicuro al 100% delle date del viaggio puoi approfittare degli sconti delle tariffe non rimborsabili, risparmiando anche un buon 20% in alcuni casi!

Tra i siti per prenotare hotel economici non potevo non includere Trivago, in quanto funziona da tramite tra l’offerta e la richiesta degli alloggi, un po’ come Skyscanner per i voli. 

  • TRIVAGO, a differenza di Booking e Hostelworld, questo è un motore di ricerca hotel. La sua funzione è praticamente quella di ricercare e confrontare i prezzi proposti dalle varie agenzie online e in alcuni casi anche dai singoli hotel. Anche qui restringi la ricerca con i vari filtri e ordinali per prezzo crescente. 

Per ogni struttura Trivago ti indicherà le varie tariffe delle piattaforme online, evidenziando quella più conveniente. Una volta selezionata l’offerta ti reindirizzerà sul sito dell’agenzia dove andrai a concludere la prenotazione.

Un’altra piattaforma da includere nella lista di siti per prenotare hotel economici è anche Airbnb, sebbene non offra i classici alloggi in albergo.

  • AIRBNB, perfetto soprattutto se cerchi un’abitazione intera o comunque un alloggio insolito o particolare. Questa è una piattaforma che mette in contatto persone in cerca di alloggio con host che dispongono di spazi extra che affittano a viaggiatori. Qui non troverai hotel, ma intere abitazioni private o camere private con spazi condivisi. Oltre ai classici filtri di ricerca, Airbnb offre anche due comode opzioni, vediamole insieme:
  1. su “cerca destinazioni” c’è la possibilità di inserire “sono flessibile”, in pratica ti darà alternative in tutto il mondo, è come selezionare OVUNQUE;
  2. nelle date di check in e check out potete inserire date flessibili fino a 7 giorni! Grazie a questa flessibilità nella ricerca, potrai scoprire tante nuove mete e approfittare delle migliori tariffe!

Tips!

Mi raccomando dai sempre un occhio anche ai siti ufficiali dei singoli hotel! A volte prenotando direttamente si possono ottenere tariffe vantaggiose, specialmente nei last minute! (parola di receptionist)

Se ti interessa qualche altro consiglio su come risparmiare, leggiti il mio articolo su come viaggiare con un budget ridotto, sono sicura che ti sarà di aiuto!

Ti aspetto nei commenti qui sotto se vuoi aggiungere altre piattaforme alla mia lista di siti per prenotare hotel economici.

Quando mi affaccio alla finestra di un albergo vedo uno scorcio che non sembra quello solito a cui sono abituato a casa, mi sento come il protagonista del libro di Camus Lo Straniero, è bellissimo

Cesare Paciotti

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *