Cosa vedere vicino Malaga

Cosa vedere vicino Malaga
Condividi!

La città di Malaga è la base perfetta per visitare la costa del Sol e altre famose città dell’entroterra andaluso. Ovviamente ci sono tantissimi paesini che meriterebbero almeno una visita però probabilmente dovrai fare i conti con il tempo che hai a disposizione.

Per aiutarti ti ho preparato una lista su cosa vedere vicino Malaga, ideale anche se viaggi senza auto. Tutte le varie destinazioni infatti distano massimo 1 ora da Malaga, quindi sono gite fattibili anche in giornata.

Cosa vedere vicino Malaga: Ronda

Città piena di fascino arroccata su una gola profonda più di 100 mt scavata dal fiume Guadalevín. Non perderti una passeggiate nella sua città vecchia e oditi la vista spettacolare dal famoso Ponte Nuevo, il simbolo di Ronda stessa.

Ronda Puente Nuevo
Puente Nuevo, Ronda

Antequera

Città conosciuta anche come crocevia dell’Andalusia, raccoglie testimonianze di storia antichissima. Imperdibile infatti una visita ai dolmen e all’antica Alcazaba della città. Se sei appassionato di natura e trekking, non puoi perderti un’escursione alla riserva naturale de El Torcal, dove troverai un paesaggio carsico unico in Europa. Per scoprire tutti i dettagli dai un occhio al mio post su cosa vedere ad Antequera.

Se non hai l’auto, ti consiglio un tour organizzato con partenza da Malaga.

Se sei in cerca di borghi autentici, non puoi non includere Antequera nella lista di cosa vedere vicino Malaga! 

Caminito del Rey

Se sei amante della natura e delle esperienze adrenaliniche allora il Caminito del Rey fa decisamente al caso tuo: è considerato uno dei sentieri più spettacolari del mondo. Dopo i lavori di restauro, è tornato agibile nel 2015 e ogni anno continua ad attirare migliaia di visitatori!

Il percorso in totale è lungo circa 8 km, è percorribile in totale sicurezza e adatto a tutte le età (i bambini devono avere minimo 8 anni). Se ti interessa, scopri tutte le informazioni necessarie nel mio articolo su come organizzare il Caminito de Rey. A mio parere questa è esperienza è al primo posto su cosa vedere vicino Malaga!

Cosa vedere vicino Malaga Caminito del Rey
Ponte sospeso, Caminito del Rey

Nerja e Frigiliana 

Queste due città sono considerate le perle della costa del Sol. Nerja si trova a circa 56 km e est di Malaga ed è famosa per ospitare alcune delle spiagge più belle di tutta l’Andalusia nonché il famoso Balcón de Europa, da cui godere di una vista unica sul mare.

A soli 10 minuti da Nerja incontriamo Frigiliana, un piccolo paese dove il tempo sembra essersi fermato: passeggia tra le sue viuzze di ciottolato, perditi ad ammirare i balconi colorati delle tipiche casette andaluse rinfrescati con una caña in qualche taperia. Per godertele senza fretta ti consiglio di fermarti a dormire una notte. 

Queste località mi sono rimaste nel cuore e ti consiglio assolutamente di includerle nella lista di cosa vedere vicino Malaga!

Nerja costa
Scorcio sulla costa di Nerja

Da Malaga con la linea Cercanías 2 puoi muoverti facilmente su tutto il lato ovest della Costa del Sol, vediamo le città più importanti:

Torremolinos

È la città a ovest più vicina a Malaga, dista solo 15 minuti di treno. Torremolinos è famosa per la vita notturna specialmente in estate, ed è molto apprezzata anche dalla clientela LGBTQ+.

A me personalmente non è piaciuta, ci sono molti edifici anni 70 che ricordano un po’ le zone meno belle di Rimini e anche la spiaggia non è nulla di che. Se sei alla ricerca di qualcosa di più autentico, non perdere tempo qui. Nei mesi invernali è un molto gettonata dai pensionati nord europei che scappano dal freddo.

Benamaldéna

Proseguendo per altri 10 minuti verso ovest, troviamo la cittadina di Benamadéna, con un bel lungomare piacevole tutto l’anno e tanti servizi. Lc città vanta un rinomato porto turistico, riconosciuto come uno tra i migliori al mondo. 

Diciamo che a mio parere te la consiglio più in estate, come tappa di passaggio visitando anche gli altri paesi vicini. 

Fuengirola

Questa è un’altra delle destinazioni più rinomate della Costa del Sol, meta ideale di famiglie e coppie in cerca di sole grazie ai suoi 7 km di spiagge dorate e attrezzate con tutti i servizi.

Marbella

Raggiungibili da Malaga in bus con la compagnia Avanza in circa 1 ora. È considerata la più chic ed elitaria; qui hanno casa molti personaggi di fama internazionale come George Clooney e Sean Connery. Oltre ai suoi 27 km di spiagge dorate troverai anche un bel centro storico dove passeggiare lontano dai trambusti del lungomare. Se ti piace l’atmosfera modaiola, Marbella rientra sicuramente nella lista di cosa vedere vicino Malaga. 

Marbella case tipiche
Tipiche casette a Marbella

Tips!

Io ho visto solo di passaggio la costa occidentale perché ho preferito concentrarmi nella visita di città autentiche, come Ronda e Antequera, e in esperienze particolari come il Caminito del Rey. 

Devo dire che non mi hanno attratto molto le cittadine della costa del Sol, in quanto parecchio turistiche e prese d’assalto da un turismo di massa. Se comunque hai in programma di viaggiare in estate e non vuoi rinunciare a un po’ di mare, scegli Nerja come destinazione. Troverai spiagge più turistiche ma anche tante calette più appartate, grotte e un mare cristallino che non ti deluderà!

Spero di averti dato qualche spunto per il tuo prossimo viaggio, ti aspetto nei commenti qui sotto per qualsiasi domanda.

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *