Cosa vedere a Nerja e Frigiliana

cosa vedere a nerja
Condividi!

In questo articolo ti andrò a raccontare cosa vedere a Nerja e Frigiliana, conosciute anche come perle della Costa del Sol

Il punto di partenza è Nerja, cittadina di medie dimensioni famosa per ospitare il Balcón de Europa, una terrazza panoramica a picco sul mare blu. Nerja è bella in tutte le stagioni e vanta il miglior clima d’Europa con temperature miti anche nei mesi più freddi (io e il mio fidanzato ci siamo stati un paio di mesi durante l’inverno).

Non stupisce il fatto che un buon 20% della popolazione sia rappresentata da stranieri, soprattutto nord europei, che vivono qui stabilmente o per buona parte dell’anno. Non stupirti quindi se troverai tante agenzie immobiliari, non solo spagnole, qui infatti c’è un mercato immobiliare molto florido.

Cosa vedere a Nerja: 5 cose imperdibili  

BALCÓN DE EUROPA

Il punto nevralgico di Nerja, sempre ben curato e pieno di gente, una passeggiata qui ti metterà subito di buon umore. Potrai godere di una vista unica della costa a picco sul mare e durante le giornate più ventose potrai perderti ad ammirare le onde infrangersi sugli scogli.

Centro di Nerja
Centro di Nerja

CENTRO STORICO

Perditi tra le viuzze del centro storico, piene di negozietti particolari, pelletterie, prodotti artigianali e qualche richiamo al Marocco, con teterie e negozi tipici. Fatti trasportare dai profumi delle varie taperie per goderti una pausa datante la giornata.

Nerja centro storico

Taperie di Nerja

CUEVA DE NERJA

La grotta di Nerja, Cueva de Nerja in spagnolo, è una delle attrazioni naturali più visitate della costa del Sol. Le sue formazioni carsiche risalgono a milioni di anni fa ed è famosa per ospitare la più grande stalattite del mondo, lunga ben 63 metri. Ovviamente non poteva mancare nella lista di cosa vedere a Nerja!

La puoi raggiungere tranquillamente con un bus della compagnia ALSA partendo dalla stazione o in alternativa con il trenino che parte dal parco di Plaza de los Cangrejos.

Il biglietto di entrata costa 13 euro con l’audioguida  compresa, la visita dura circa 1 ora. Dal lunedì al venerdì c’è la possibilità di entrare gratuitamente nella fascia orario delle 9.30 prenotando in anticipo sul sito ufficiale

LE SPIAGGE

Le spiagge di Nerja sono tra le più apprezzate della costa del Sol grazie alle sue acque cristalline e all’alternarsi di spiagge di sabbia e scogliere imponenti. Oltre a goderti il mare potrai praticare vari sport acquatici, come il kayak, immersioni e snorkeling. Le spiagge più note sono quella di Maro, Playa Caleceite e Playa de la Caleta.

Nerja scogliera
Scogliera a picco

IL SENTIERO PER TORROX

Se ti piace camminare non puoi perderti il sentiero che collega Nerja al vicino paese di Torrox. Il percorso si snoda lungo la strada costiera per circa 7 km, incontrerai anche molti spot scenografici da cui ammirare il mare, perfetti anche per chi viaggia in camper o van.

Potrai prendere una pausa dal caldo scendendo in una delle calette e fare un tuffo in mare prima di riprendere il cammino. In alcuni brevi tratti dovrai camminare sulla strada, ma non preoccuparti perché comunque la strada è larga e sarai in sicurezza.

Come raggiungere Nerja

Nerja si raggiunge facilmente in auto da Malaga in circa 45 minuti o in alternativa in bus con la compagnia Alsa in circa 1,30 h, a seconda di quante fermate fa la tratta. 

La stazione di Nerja si trova a un quarto d’ora a piedi dal centro, vicino a Plaza Cantarero.

Il capolinea di Malaga invece è a Paseo de los Tilos, ma puoi prendere il bus anche alla fermata del porto, un po’ più vicina al centro.

In ogni caso acquista per tempo il biglietto se vuoi spostarti nelle ora centrali, può capitare che in alcune fasce orarie non ci siano molti posti disponibili. 

Volendo è fattibile visitare Nerja anche in giornata, dai un’occhiata al mio post su cosa vedere vicino Malaga per tante altre idee. 

Scorci di Nerja
Scorcio di Nerja

5 cose da fare a Frigiliana

Frigiliana è un piccolo paese di poco più di 3000 abitanti, considerato uno dei Pueblos Blancos più belli di tutta la Spagna. Anche qui il modo migliore per visitare il paesino è “callear”, ossia perdersi tra i suoi vicoli stretti, le tipiche casette andaluse dai balconi fioriti e godersi la vita a un ritmo più lento. Qui sotto ti lascio una lista delle cose da non perderti a Frigiliana.

Centro-Frigiliana
Centro di Frigiliana

Palacio de los condes

Il palazzo dei conti, conosciuto anche come El Ingenio, qui troviamo l’unica fabbrica in Europa di miele da canna da zucchero, tuttora in funzione.

Museo archeologico

Al suo interno sono esposti resti risalenti alla preistoria e alla dominazione araba. L’entrata è gratuita.

Reale Positos

Il palazzo dei conti in Calle Real, qui venivano conservati i prodotti agricoli che sarebbero serviti alla popolazione.

Centro storico

Calle la real, il vero centro storico di Frigiliana, dove incontrerai anche la chiesa di S. Antonio e el Torreón, una torre difensiva.

Mirador 

Il Mirador è un punto strategico da cui godere di una vista dall’alto sulla vallata circostante. Per raggiungerlo dovrai camminare un po’ in salita.

Frigiliana balconi fioriti
Frigiliana, balconi fioriti

Come raggiungere Frigiliana

Una volta terminata la lista di cosa vedere a Nerja, per spostarti nella vicina Frigiliana basta prendere il bus urbano che parte dalla stazione di Nerja ogni ora circa.

Il biglietto costa 1,40 € e lo puoi acquistare direttamente a bordo. In nemmeno 10 minuti sarai già arrivato a destinazione.

Tips!

Voglio condividere con te un posto dove ho mangiato una delle paelle più buone della mia vita!

Il posto si trova lungo la strada che collega Nerja a Torrox, verso la fine della camminata, è un ambiente alla buona frequentato anche da molti spagnoli. Si chiama La Cabaña del Canario e qui ho mangiato una gustosissima paella ai frutti di mare a soli 12 euro a testa (da quanto era abbondante si poteva benissimo mangiare in tre). Rapporto qualità-prezzo super e location a due passi dal mare, una vera chicca!

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *