Come risparmiare sui voli Ryanair (2024)

come risparmiare sui voli ryanair
Condividi!

Nell’ultimo periodo la nostra voglia di viaggiare è stata messa a dura prova dai prezzi dei voli in aumento. Ormai anche le compagnie low cost hanno alzato i costi di voli e servizi accessori, finendo in alcuni casi a costare tanto quanto le compagnie di linea, ma qui sotto ti svelerò come risparmiare sui voli Ryanair.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente stai cercando qualche trucco per contenere il budget nel tuo prossimo viaggio.

Dato che Ryanair la fa da padrone tra le compagnie a basso prezzo, ho pensato di concentrarmi proprio sulla compagnia irlandese.

Come risparmiare sui voli Ryanair:

  • prima cosa, indipendentemente dalla meta, cerca di essere il più flessibile possibile. A volte spostando le date di qualche giorno i prezzi cambiano notevolmente. Evita di viaggiare i giorni subito prima e subito dopo le festività, la richiesta sarà alta e i prezzi pure;

 

  • scegli voli al mattino presto o alla sera, saranno un po’ più scomodi ma il tuo portafoglio ti ringrazierà. L’ideale è un volo al mattino presto per avere tutta la giornata a disposizione, soprattutto se hai solo pochi giorni a disposizione;

 

  • acquista sempre la TARIFFA VALUE che comprende solo la borsa piccola da mettere sotto il sedile anteriore. Il bagaglio a mano aggiungilo solo in seguito selezionando l’opzione PRIORITY E 2 BAGAGLI A MANO, vedrai che risparmierai parecchio! In questo modo porterai la valigia in cabina con te e al momento dell’imbarco sarai nella fila prioritaria, non avrai però il posto selezionato . Questo è il mio trucchetto preferito su come risparmiare sui voli Ryanair.

Il costo per il bagaglio di 10 kg da mettere in stiva a volte è uguale se non superiore, con la seccatura di dover aspettare di ritirarlo una volta atterrati.

  • aggiungi il bagaglio al momento della prenotazione o comunque a breve. Se aspetti troppo e lo acquisti sotto data i prezzi aumenteranno ancora di più (esperienza personale purtroppo);

 

  • se hai un bagaglio da stiva e sei tirato con il peso, sposta alcune cose pesanti nel bagaglio a mano oppure nello zainetto. Distribuendo il peso in questo modo rispetterai il limite del bagaglio da stiva e ti eviterai scocciature e sovrapprezzi (Ryanair non è molto flessibile). Il bagaglio a mano e lo zainetto non verranno pesati, l’importante è che rispettino le misure indicate dalla compagnia.

immagine misure bagagli ryanair

 

  • se viaggiate in coppia vorrete star seduti vicini ma ultimamente il costo del posto a sedere parte da un minimo di 8 € a testa. Evita di acquistarlo al momento della prenotazione ma aspetta quando apre il check in durante le 48h prima della partenza. Una volta che hai ottenuto i posti casuali, modificane solo uno acquistando il posto in parte a quello del tuo compagno (nel 90% dei casi uno dei due avrà un posto libero a fianco!) Così facendo vedrai che andrai a risparmiare qualcosina.

Se viaggi solo ovviamente scegli l’assegnazione casuale del posto e hai risolto il problema.

N.B. Facendo un po’ di prove ultimamente ho notato che quando Ryanair propone voli a prezzi molto bassi (tipo sotto i 25 €) fa pagare più cara l’aggiunta del bagaglio, tanto che in alcuni casi conviene acquistare la TARIFFA REGULAR (per il bagaglio a mano) o la TARIFFA PLUS (per il bagaglio da stiva), che hanno già incluso anche il posto assegnato.

In ogni caso la soluzione migliore è viaggiare il più leggeri possibile, risparmiando soldi nell’acquisto dei voli e guadagnando in praticità!

Spero di esserti stata di aiuto con la mia guida su come risparmiare sui voli Ryanair, dai un occhio al mio articolo su come viaggiare low cost per altri consigli.

Se hai qualche altro trucchetto da suggerire, ti aspetto nei commenti sotto.

“una destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose”

Henry Miller

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *