Come viaggiare con pochi soldi: 10 consigli da seguire

come viaggiare con pochi soldi
Condividi!

Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché hai una voglia matta di viaggiare e pensi di non riuscire a farlo quanto vuoi per motivi economici. Invece ti mostrerò come viaggiare con pochi soldi e ti darò dei consigli pratici che uso personalmente in miei viaggi.

Noi malati di wanderlust sappiamo che viaggiare è una necessità, non lo facciamo per fare la classica vacanza ma perché siamo animati da una voglia irrefrenabile di scoprire il mondo. Perché sì, il mondo non è quello che ci mostra la tv, per fortuna il nostro pianeta è abitato da tante belle persone che ci regaleranno incontri speciali.


Viaggiare non è andare in vacanza

Sicuramente ti sarai sentito dire che per viaggiare bisogna essere ricchi o figli di papà, ma il più delle volte chi la pensa così non conosce l’enorme differenza tra viaggiare e andare in vacanza.

A chi è viaggiatore non interessa il resort di lusso nel cuore dell’Africa né tantomeno una settimana in crociera: quello che conta veramente è esplorare e conoscere nuovi posti e culture, senza per forza rinunciare ai comfort di base ma sempre armati di spirito di adattamento! 

10 consigli su come viaggiare con pochi soldi

In questo elenco ho riassunto alcune tecniche che ti aiuteranno a viaggiare low cost con un budget contenuto!

  • Non fissarti su una meta in particolare ma lasciati stupire da luoghi meno gettonati (per esempio l’ Est Europa). Vai su Skyscanner e seleziona l’opzione “Ovunque”, dai un occhio ai voli più economici e scegli la meta che più ti ispira. Sono sicura che rimarrai stupito delle emozioni che possono regalare luoghi meno gettonati che non prima non avresti preso in considerazione.

 

  • Prenota sempre sul sito ufficiale della compagnia! Non farti ingannare dai prezzi apparentemente più bassi di alcune piattaforme, potranno sembrarti più economici ma spesso i costi aggiuntivi di bagagli e altri servizi sono molto alti. Prenotando con la compagnia in caso di problemi sarà molto più facile avere assistenza ed eventuali rimborsi! Non dimenticare di iscriverti alle newsletter delle compagnie aeree per essere sempre aggiornat@ sulle promozioni. Con un po’ di pratica vedrai come viaggiare con pochi soldi sia possibile!

 

  • Viaggia nei periodi di bassa stagione, se puoi ovviamente evita agosto e le festività, troverai meno confusione e prezzi più accessibili. Cerca di essere il più flessibile possibile, a volte spostando il volo di qualche giorno il prezzo cambia notevolmente.                                                                                                                                                                                                

 

  • Quando viaggi in paesi il cui il carovita è più alto, cerca alloggi con cucina in modo da risparmiare sul mangiare. Nelle zone in cui la vista costa poco ovviamente conviene mangiare fuori (pensiamo allo street food thailandese).

Nel nostro viaggio in Andalusia abbiamo risparmiato facendo una colazione abbondante/brunch  che ci teneva in forze fino all’ora di cena. Ogni tanto abbiamo acquistato qualcosa al supermercato e così abbiamo risparmiato parecchio!

 

  • Scegli alloggi un po’ fuori dal centro e vicini ai mezzi pubblici, vedrai che basta spostarsi un po’ dalle zone turistiche per trovare alloggi con rapporto qualità-prezzo super! Se non vuoi spendere registrati sulla piattaforma Couchsurfing e cerca qualche host disponibile nella tua zona: mi raccomando, parola d’ordine è sapersi adattare! Direi che è proprio un esempio di come viaggiare con pochi soldi!

 

  • Per i voli a lungo raggio acquista andata e ritorno nella stessa prenotazione e sul sito ufficiale della compagnia, risparmierai parecchi soldi. Tieni d’occhio anche l’opzione dei voli multi-tratta se viaggi a lungo. Per i voli a breve raggio ti rimando a un altro mio articolo.

Una buona soluzione è scegliere dei voli con lunghi scali e approfittarne per visitare un’altra città. L’Oman Air per esempio organizza bellissimi tour durante gli stopover a prezzi vantaggiosi!

 

  • Non fare per forza tutte le attività pubblicizzate che ti verranno proposte come imperdibili. Scegli con cura le esperienze che vuoi fare, cercando quelle etiche e rispettose delle popolazioni locali. Airbnb è un ottimo strumento per cercarle, ma chiedi consiglio anche dove alloggi. Guruwalk è un’altra buona soluzione se non vuoi rinunciare a una visita guidata!

Spesso il bello del viaggio è perdersi senza meta su strade meno battute che ti regaleranno scorci di vita vera. Non essere ossessionato dal dover visitare per forza tutte le attrazioni consigliate nelle gide o finirai col non goderti il viaggio.                                                                                    

 

  • Se viaggi in Nord Africa/Medio Oriente, contratta sempre sui prezzi! Di solito il prezzo reale è meno della metà di quello proposto, circa un terzo addirittura. Stessa cosa vale per i tassisti, parti sempre da un prezzo basso così da arrivare a contrattare il prezzo giusto. Evita di girare con il portafoglio pieno di contanti o comunque nascondili in un punto dove non siano visibili.

 

  • Evita di spendere soldi in oggetti o souvenir inutili, specialmente nelle cineserie che ormai si trovano ovunque e che poi rimarranno chiusi da qualche parte a prender polvere. Acquista poche cose ma di valore, artigianali e facili da trasportare! Vedrai che non te ne pentirai.

 

  • Se vuoi vivere un’esperienza autentica, iscriviti su Workaway e cerca l’host e l’attività adatta a te. Workaway ti permetterà di viaggiare lavorando per alcune ore al giorno in cambio di vitto e alloggio. Le attività richieste sono tra le più svariate: lavorare come ragazza alla pari, aiutare in una oasi per animali, insegnare inglese, aiutare negli ostelli o in progetti di sostenibilità, etc.

Gli host sono tantissimi e in tutto il mondo, ci si può candidare come singoli, coppia, gruppo di amici e persino famiglia. I periodi richiesti vanno da un minimo di una settimana fino a più mesi e si adattano alle varie esigenze. L’unico costo è solo la quota di iscrizione alla piattaforma. Direi che è proprio un ottimo modo per dimostrare come viaggiare con pochi soldi!

Vedi anche: “Le migliori app per organizzare viaggi”

 

L’unica cosa che non deve mai mancare non sono i soldi, ma la voglia

di viaggiare e un po’ di spirito di adattamento!

“LESS COMFORT, MORE LIFE”

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *