Cosa vedere a Bangkok in 2 giorni

cosa vedere a bangkok in 2 giorni
Condividi!

Nel tuo itinerario di viaggio in Thailandia sicuramente visiterai la sua capitale, città cosmopolita dalle mille sfaccettature che ogni anno richiama milioni di turisti da tutto il mondo. Sappiamo bene che quando si è in viaggio si vorrebbe visitare il più possibile, sopratutto quando ci si trova dall’altra parte del mondo, per questo ti ho preparato una lista di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni.

Prima di iniziare però voglio specificarti che in 2 giorni riuscirai a vedere le attrazioni principali, specialmente se è la prima volta in Thailandia, però ti consiglio di rimanerci 3-4 giorni per comprenderla e apprezzarla: è una città immensa con quasi 11 milioni di abitanti quindi meglio concentrarsi sulle zone principali e visitarle un po’ per volta con una logica, altrimenti rischierai di perdere tempo inutile con gli spostamenti.

E infine ricordati che sei lì per visitare e conoscere un nuovo luogo, quindi non fare di tutto di fretta pur di vedere più cose possibili perché rischierai di non godertele affatto! Soffermati nei luoghi che più ti piacciono e assapora il momento che stai vivendo, quello non tornerà più indietro. 😉

Cosa vedere a Bangkok in 2 giorni 

The Grand Palace

Il Palazzo Reale (in thailandese Phra Borom Maha Ratcha Wang) si trova nel centro storico ed è la residenza ufficiale del re, nonché la prima attrazione da vedere una volta arrivati a Bangkok. Il complesso è diviso in 4 aree principali:

  • il cortile interno, dove si trovano gli edifici a cui potevano accedere solo le donne;
  • il cortile esterno che ospitava i palazzi ministeriali;
  • il cortile centrale, dove troviamo palazzi interessanti;
  • il Wat Phra Kaew, che racchiude 100 costruzioni di varie epoche e tra i più importanti esempi di architettura siamese (Siam era l’antico del regno di Thailandia). All’interno del tempio principale Phra Ubosot è custodito il Buddha di smeraldo, molto venerato dai buddhisti perché credono abbia poteri magici su chiunque visiti il tempio.

L’entrata costa 500 baht e meglio visitarla al mattino perché impiegherai 3 ore sicure per visitare il complesso con un po’ di calma. Per evitare la coda puoi anche acquistare i biglietti online sul sito ufficiale, dove trovi anche la mappa ufficiale.

P.S. Mi raccomando di avere un abbigliamento adeguato, ginocchia e spalle coperte, e ricordati che nei templi si entra sempre scalzi. 

Grand Palace Bangkok

Wat Pho

Nella nostra lista di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni non poteva di certo mancare il Wath Pho, raggiungibile con una camminata di 10-15 minuti dal Grand Palace.  Il Wat Pho è conosciuto anche come il tempio del Buddha sdraiato, perché al suo interno è custodita la statua del Buddha reclinato lunga 46 mt e alta 11 mt.  

All’interno del complesso puoi anche ammirare l’esposizione dei 1000 Buddha oltre a una delle più importanti scuole di massaggi e alla prima università thailandese. L’entrata costa 300 baht. 

wat pho buddha disteso

Wat Arun

Il Wat Arun è noto anche come “tempio dell’alba” ed è in assoluto un simbolo di Bangkok e una delle attrazioni più fotografate. Dopo aver visitato il Wat Pho, dirigiti verso il fiume e prendi un battello pubblico che per pochi baht ti porterà sull’altra sponda.

All’interno del complesso ci sono molti edifici e statute risalenti a tempi diversi, ma la struttura più famosa è sicuramente la guglia centrale in stile khmer alta 70 metri, da cui godere una vista a 360 gradi sulla capitale. Tutte le pareti sono impreziosite da migliaia di pezzi di pregiata porcellana cinese, un vero spettacolo per gli occhi!

Ti consiglio di vederla al tramonto (oltre che all’alba se riesci) quando assume delle tonalità ancora più belle, sono sicura che non riuscirai a smettere di scattare foto ricordo!

L’entrata costa 300 baht. Da inserire assolutamente nella lista di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni!

cosa vedere a bangkok in 2 giorni wat arun

Wat Saket (monte d’oro)

Conosciuto anche con nome Golden Mount, il Wat Sakè è un tempio nel costruito su una collina artificiale nel cuore di Bangkok. Personalmente non è stato uno dei templi che mi ha colpito di più, ma merita comunque una visita perché il sentiero per arrivare in cima è molto piacevole e una volta arrivati si può godere di una vista bellissima su Bangkok (ovviamente tempo permettendo!) Per arrivare in cima si percorrono più di 300 scalini che formano tipo una scala a chiocciola, si sale da una parte e si scende da un’altra

Prima di iniziare il percorso troverai degli alberi con appese delle foglie dorate, potrai acquistarne una anche tu e scriverci un desiderio! Oltre l’accesso alla scalinata c’è anche una grotta con all’interno un santuario dedicato a Buddha, veramente molto particolare!

L’entrata al complesso costa 100 baht e anche qui è richiesto un abbigliamento rispettoso.  

Khao San Road

Khao San Road è in assoluto la via più conosciuta di Bangkok che col calar del sole si anima di musica, spettacoli, bancarelle di street food di tutti i tipi, compresi insetti e coccodrillo, agenzie, negozi di tatuaggi, massaggiatrici e shops di marijuana (resa legale nell’estate del 2022). Ovviamente è davvero molto turistica ma comunque è divertente passeggiarci alla sera e godersi un po’ di sana spensieratezza. 

È molto amata dai backpackers e in generale da chi viaggia con un budget ridotto perché si trovano molti alloggi a prezzi veramente contenuti! Che dirti, non poteva di certo mancare nei consigli di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni!

khao san road cosa vedere a bangkok in 2 giorni

 

China Town

Per raggiungere il quartiere cinese (Yaowarat) dal centro di Bangkok bisogna camminare parecchio, come ho fatto io, oppure prendere un tuk tuk dall’app Grab o la metropolitana scendendo alla stazione di Hua Lamphong, a circa 15 minuti da Chinatown Gate. Qui è bello passeggiare e godersi l’atmosfera frizzante e un po’ caotica tipica dei quartieri cinesi, assaggiare piatti particolare e fare shopping di oggetti strani, l’ideale sarebbe trascorrerci un pomeriggio intero.

Questa zona è molto vasta, ma le parti che ti consiglio assolutamente di non perderti sono:

  • Yaowarat Road, la strada principale;
  • That Malai, il mercato di cibo all’aperto;
  • Sampeng Lane, l’affollata strada dei mercati con stand di ogni tipo;
  • Wat Traimit, conosciuto anche come il Tempio del Buddha dorato perché custodisce la statua del Buddha in oro più grande del mondo, alta 3 metri e dal peso di 5,5 tonnellate!

Mi raccomando, inserisci Chinatown nella tua lista di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni perché ne vale veramente la pena!

china town bangkok

Siam e Paragon Square, il quartiere commerciale

Più che per fare shopping, ti suggerisco di fare un giro nel quartiere dei centri commerciali di Bangkok per scoprire la zona più moderna della città, con grattacieli, strade sopraelevate e mega centri commerciali tra i più grandi dell’Asia! Solitamente ogni piano ha una sua tematica (tipo abbigliamento, profumeria, tecnologia) con una vera infinità di negozi, sale giochi e pure cinema. È una soluzione ideale anche in una giornata uggiosa o di pioggia…sono sicura che non ti annoierai!

I tre principali centri commerciali da visitare sono:

  • Central World, qui troviamo soprattutto grandi firme boutique di lusso;
  • Siam Center, dove trovare negozi di marche famose ma anche di artisti thailandesi emergenti anche più conosciuti;
  • MBK Center, adatto a tutte le tasche dove trovare prezzi abbordabili e ovviamente qualcosa di taroccato.

Anche se non farai shopping è comunque bello trascorrere un paio d’ore in questa zona perché ci sono anche molti mercatini di strada a prezzi convenienti, street food e artisti di strada. Insomma, è una zona molto giovanile e vivace conoscere la parte più moderna di Bangkok.

siam square bangkok

Vedi anche: “10 piatti tipici thailandesi da provare assolutamente!” 

Queste che ti ho appena descritto sono le attrazioni principali da inserire nella lista di cosa fare a Bangkok in 2 giorni ma se ti dovesse avanzare tempo (anche se ne dubito) o se più che altro riesci ad aggiungere un paio di giorni, ti consiglio di tenere in considerazione anche le tre tappe qui di seguito:

Cosa vedere nei dintorni di Bangkok

AYUTTAYA

Ayuttaya è l’antica capitale del regno del Siam e durante il XIV e il XVIII secolo ha rappresentato uno dei più importanti centri commerciali del sud-est asiatico. Il parco archeologico è stato dichiarato patrimonio UNESCO nel 1991 e custodisce le rovine storiche di templi buddisti, statue e palazzi risalente all’epoca d’oro del regno. Ayuttaya dista solo 80 km da Bangkok e si può raggiungere facilmente in treno, in minivan oppure con un tour guidato.

I templi e gli edifici più importanti da visitare sono:

  • Wat Mahatat, dve ammirare la statua del Buddha completamente incastonata tra le radici di un albero di banyan;
  • Wat Yai Chai Mongkhon, dove troviamo la statua del Buddha sdraiato;
  • Wat Thammikarat, famoso per le statue dei leoni seduti;
  • Wat Na Phra Meru Rachikaram, dove è custodita una statua del Buddha in abbigliamento regale;
  • Wat Phu Khao Thong, noto anche come torre buddhista.

Se non partecipi a un’escursione organizzata ma preferisci arrivarci in treno in autonomia (parti dalla stazione Hua Lamphong), una volta qui potrai noleggiare una bici per circa 50 baht (ti verrà fornita anche una mappa dei templi) ed eventualmente raggiungere gli edifici più distanti in tuk tuk.

P.S. Mi raccomanda al Wat Mahatat acquista il biglietto unico che da accessi ai vari templi e dovrebbe costare intorno ai 250 baht (non conviene acquistare gli accessi singoli).

ayuttaya bangkok

 

MAEKLONG RAILWAY MARKET

Il Maeklong Railway Market è un mercato che si svolge letteralmente lungo le rotaie dove passa il treno. Poco prima dell’arrivo del treno i venditori alzano velocemente i tendoni delle bancarelle e ritirano la merce che potrebbe ostruire il passaggio del treno. Il treno in ogni caso attraversa il tratto a una velocità molto ridotta!

Questo mercato si svolgeva già prima della costruzione della linea ferroviaria nei primi del Novecento. Al posto di cambiare zona, i venditori si sono semplicemente adeguati e col passare del tempo è diventata una vera e propria attrazione che richiama tantissimi viaggiatori. Si raggiunge facilmente con un’escursione guidata oppure con un taxi condiviso.

Gli orari di partenza dalla stazione sono: 6.20; 9.00; 11.30 e 15.30.

Gli orari di arrivo invece sono: 8.30; 11.00, 14.30 e 17.30. L’orario perfetto per vederlo passare due volte di seguito è quindi alle 11.00!

Il Maeklong Railway Market dista poco più di un’ora dal centro di Bangkok, se vuoi fare questa esperienza in autonomia devi prendere il minivan che parte dalla stazione nord di Bangkok (Mo Chit 2, al minivan bus terminal) che impiega circa 1 ora e mezza a tratta al costo di 200 baht totali. Altrimenti puoi partecipare a un’escursione organizzata in combo con il floating market, basta prenotarla in una delle tantissime agenzie che trovi in città. 

maeklong railway market bangkok

DAMNOEN SADUAK MARKET

Il mercato galleggiante più famoso è il Damnoen Saduak Floating Market, che si trova a meno di 100 km a sud-ovest della capitale Bangkok e a soli 20 minuti dal famoso Railway Market di cui ti ho appena parlato. Il Damnoen Market è il mercato galleggiante più grande di tutta la Thailandia e anche l’unico attivo tutti i giorni, altri lo sono sono durante il weekend.

Ormai è diventato molto turistico ma merita comunque una breve visita, anche se personalmente non mi ha entusiasmato: ho apprezzato molto di più l’autenticità dei mercati galleggianti sul delta del Mekong in Vietnam. Mi raccomando evita di fare acquisti qui perché ci sono tante cianfrusaglie e cineserie a prezzi veramente turistici!

 

Queste sono tutte le esperienze che secondo me sono da includere nella lista di cosa vedere a Bangkok in 2 giorni, se hai trovato qualche altro posto interessante che secondo te merita di essere aggiunto, scrivimelo pure nei commenti così da aiutarci tra viaggiatori!

Ma come dico sempre, ricordati di viverti il viaggio senza lo stress di voler vedere tutto per forza ma piuttosto pensa a goderti il momento! 😊

damnoen saduak market

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *