12 cose da vedere a Marrakech

cose da vedere a marrakech
Condividi!

Marrakech ci riporta alla mente suoni, colori e odori di un mondo allo stesso tempo lontano ma vicino al nostro che ci affascina da sempre, rimandandoci ai racconti di Mille e una Notte.

In questo post sulle cose da vedere a Marrakech scopriremo insieme i posti imperdibili da segnarti per il tuo prossimo viaggio in Marocco. 

Marrakech è una delle 4 città imperiali del Marocco e una delle città da inserire assolutamente nella tua bucket list: il suo mix di tradizioni e storia saprà conquistare anche i più scettici.

È conosciuta anche col nome di Città Rossa per via del colore delle antiche mura che racchiudono la Medina ed è famosa anche per il traffico caotico che la caratterizza. 

12 cose da vedere a Marrakech

Al primo impatto probabilmente rimarrai un po’ frastornato dalla confusione, dai venditori assillanti e dagli odori forti ma questo fa parte della sua essenza stessa: un po’ alla volta imparerai a conoscerla e finirai per innamorartene.

Ma ora vediamo insieme quali sono le 12 cose da vedere a Marrakech in un paio di giorni.

cosa vedere a marrakech
Scorcio del suq di Marrakech

Medina

Il cuore nevralgico di Marrakech dove sono racchiuse alcune tra le principali attrazioni. Il modo migliore per visitarla è perdersi nel labirinto di stradine che la compongono, dove le ore sono scandite dal richiamo alla preghiera del muezzin.

Queste vie raccolgono più di 1000 anni di storia e rendono la Medina un vero e proprio museo a cielo aperto. Mentre passeggi tra i suoi vicoli fai attenzione agli scooter e ai carretti trainati dai muli.

Jemaa El-Fna

Il cuore pulsante della Medina dove puoi trovare di tutto e di più, incantatori di serpenti, bancarelle di tutti i tipi, tatuatrici di henné, cartomanti e chi più ne ha più ne metta!

Appena incrocerai lo sguardo con uno di loro cercheranno di venderti qualsiasi cosa e stai attento a non farti vedere mentre fotografi i serpenti perché ti chiederanno soldi in cambio.

Di sera l’atmosfera con le luci illuminate si fa ancora più magica, all’orario del tramonto sali sulla terrazza di uno dei tanto locali e goditi lo spettacolo del sole che si infuoca.

Piazza Jemaa el fna
Piazza Jemaa el Fna

Souq

Sempre all’interno della Medina troviamo il souq, il posto ideale dove sbizzarriti con lo shopping! Qui puoi fare acquisti di tutti i tipi, dall’abbigliamento alle spezie passando per lanterne e i gioielli.

Parola d’ordine però è CONTRATTARE: al primo colpo tutti i venditori ti spareranno prezzi pari al triplo del valore reale, tu continua a fare controfferte finta a quando raggiungerai un accordo che soddisfa entrambe le parti. 

Il suq è assolutamente una di quelle cose da vedere a Marrakech, passeggiare tra i suoi vicoli ti farà scoprire la cultura marocchina!

Madrasa Ben Youssef

È una delle più belle scuole coraniche del Marocco, nonché la più grande realizzata nel XIV secolo secondo lo stile arabo-andaluso. Al centro della madrasa c’è un cortile interno con una vasca rettangolare per le abluzioni (il lavaggio purificatore). Merita una visita per avere un assaggio della vita dei ragazzi che vi studiano. 

Moschea Koutobia

Rappresenta un punto di riferimento a Marrakech sia dal punto di vista spirituale che architettonico. Il minareto dell’XI secolo è ispirato alla famosa Torre Giralda di Siviglia ed è caratterizzata da chiavi a volta, merli e pietre a vista.

Purtroppo la moschea è visitabile solo esternamente per i non musulmani ma comunque vicino alla moschea trovi un bel parco dove ripararti dal sole e passeggiare. 

minareto koutobia marrakech
Minareto di Koutobia

Giardini Majorelle

Il parco più famoso di tutta Marrakech è un’oasi di pace dove prendere una pausa dal caos della città. In principio era di proprietà di Jacques Majorelle, che visse qui per 40 anni. Successivamente venne restaurata dallo stilista Yves Saint Laurent nel 1964, la cui tomba si trova proprio qui.

Al suo interno si trova la famosa villa dal color blu elettrico (il famoso blu majorelle appunto) mentre il giardino custodisce oltre 300 specie di piante. All’interno c’è anche il museo di Yves Saint Laurent e il museo berbero.

L’ingresso devi prenotarlo online sul sito ufficiale, ti consiglio di visitarlo al mattino presto per evitare la folla di turisti. Puoi raggiungerlo comodamente con un petit taxi oppure camminando una mezz’ora circa dal centro del Marrakech. I giardini e i musei si possono visitare tranquillamente in 1 ora circa.

Tome Saadiane

Furono custodite per volere del sultano Ahmad al-Mansur intorno al 1557 per ospitare la dinastia saadiana. Tuttavia furono riscoperte solo nel 1917 dai francesi durante una ricognizione aerea, dopo anni di degrado.

L’edificio più importante è il mausoleo principale composto da 3 stanze, di cui la più famosa e sfarzosa è quella di 12 colonne, dove sono sepolti i figli del sultano stesso. 

tombe saadiane marrakech

Palazzo el Bahia

Uno degli edifici più opulenti di Marrakech composto da 150 sale finemente decorate, di cui però solo una parte è visitabile. Si estende su un’aerea di 8 ettari e per costruirlo ci vollero ben 14 anni. Tra la tanta bellezza spiccano sicuramente i mosaici colorati, i marmi bianchi e i soffitti finemente intagliati. 

Sicuramente è tra le cose da vedere a Marrakech!

Concerie

Meno famose di quelle di Fes ma altrettanto particolari sono le concerie di Marrakech, nella zona nord-est della Medina. Qui potrai vedere i lavoratori all’opera all’interno delle cisterne mentre trattano le pelli. Copriti il naso perché gli odori saranno molto forti

Consiglio! Attento a non farti ingannare dalle finte guide che si offriranno di accompagnarti ma poi in cambio vorranno una cospicua mancia. Rifiuta e prosegui per la tua strada… purtroppo abbiamo avuto una brutta esperienza a riguardo!

concerie marrakech
Concerie a Marrakech

Quartiere ebraico

Risale al 1558 e nei periodi di picco è riuscito ad ospitare fino a 50.000 persone e vi si accedeva attraverso due porte d’ingresso che al tramonto poi venivano chiuse. In questa zona della città troverai tante erboristerie e negozi di prodotti naturali, qui ho comprato i cristalli di eucalipto da sciogliere nell’acqua bollente.

In questo quartiere troverai anche un’atmosfera più tranquilla rispetto al resto di Marrakech, ideale per scappare un po’ dalla confusione della Medina. 

Anche in questo caso attento ai ragazzi che si offriranno di accompagnarti ma poi ti porteranno in qualche bottega di amici e parenti per farti fare acquisti.

Tra le 12 cose da vedere a Marrakech non posso non nominare l’hammam e le escursioni nel deserto!

Cose da vedere a Marrakech – Hammam

Un’esperienza da non perdere è sicuramente l’hammam, il luogo ideale dove rigenerare corpo e mente. Nella maggior parte dei casi la zona degli uomini è separata da quella delle donne ma in alcuni vi faranno entrare anche in coppia (eccezione fatta per gli stranieri). 

Cose da vedere a Marrakech – Escursione nel deserto 

Marrakech è la base perfetta per scoprire il deserto, da qui infatti parte la maggior parte dei tour di più giorni. Il deserto più famoso è il Merzouga (Erg Chebbi) dove ci sono molti campi tendavi per trascorrere la notte, dai più spartani ai più lussuosi. Durante il tour verso il deserto avrai modo di vedere varie tappe famose, come Ait Benhaddou e le gole del Dades.

Se non hai molto tempo a disposizione invece puoi fare un’escursione nel vicino deserto di Agafay, caratterizzato da un paesaggio più roccioso. 

Vedi anche: “Escursione nel deserto di Marrakech”

Dove dormire a Marrakech

A Marrakech troverai un’ampia scelta di alloggi per tutte le tasche. La maggior parte dei viaggiatori preferisce alloggiare nella Medina nei caratteristici riad. Alcuni sono più basilari e adatti a viaggiatori senza grosse pretese mentre altri sono più lussuosi e raffinati: in ogni caso non mancherà l’atmosfera marocchina autentica. 

Io e il mio compagno abbiamo alloggiato al Riad Hna Ben Saleh gestito da un gruppo di ragazzi simpaticissimi che ci hanno organizzato il tour nel deserto a un prezzo onestissimo! Si trova proprio nel cuore della Medina, le camere sono semplici ma confortevoli e c’è una bella terrazza dove ritrovarsi con altri viaggiatori. 

Se invece preferisci alloggiare in un classico hotel devi spostarti nella zona nuova di Marrakech, la Ville Nouvelle.

colazione marocchina
Colazione tipica marocchina

Come raggiungere Marrakech

Marrakech è la base ideale da cui iniziare il tuo viaggio in Marocco perché è ben collegata all’Italia con frequenti voli low cost, specialmente della Ryanair. L’aeroporto internazionale di Marrakech Menara dista solo 5 kmdal centro. Per raggiungerlo prendi un petit taxi (non pagarlo più di 5-7 €!) e concorda il prezzo prima di salire. 

In alternativa c’è un bus che ti porterà in piazza Jemaa el-Fna  in circa 20 minuti.

Marrakech è anche ben collegata alle principale città marocchine con i mezzi pubblici:

  • Da Rabat e Casablanca c’è un ottimo collegamento col treno in circa 3 ore e mezza e i prezzi si aggirano sui 13 €;
  • da Meknes e Fes conviene sempre muoversi in treno, il tragitto è lungo ma i prezzi sono contenuti.

In alternativa puoi sempre affidarti ai transfer organizzati.

Vedi anche: “Le migliori escursioni vicino Marrakech”

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *