Deserto del Wadi Rum: guida completa (2024)

wadi rum guida
Condividi!

Il deserto del Wadi Rum è uno dei paesaggi più spettacolari che abbia mai visitato, uno di quei posti che ti rimangono nel cuore e che sanno regalare emozioni indimenticabili. 

Dopo la riapertura del turismo a seguito della pandemia è diventato una delle mete extra-europee più gettonate, grazie anche ai collegamenti low cost dall’Italia. Al momento (inizio 2024) purtroppo il turismo è tornato a fermarsi a causa della guerra in atto tra Israele e Palestina che ha bloccato molti viaggiatori, anche se in realtà la Giordania rimane un nazione molto sicura, come testimonia anche la fonte ufficiale della Farnesina

Purtroppo anche in questo caso i media e l’ignoranza non aiutano, contribuendo ad affossare un reparto importantissimo dell’economia di una nazione. 

Ma chiudiamo questa parentesi e torniamo a parlare del deserto del Wadi Rum.

Wadi Rum: cosa vedere e come visitarlo

Il deserto della Giordania, dichiarato patrimonio UNESCO, è conosciuto anche come Valle della Luna. La sua particolarità sta nel fatto che le dune di sabbia rossa si alternano a blocchi rocciosi scolpiti dal vento, rendendolo simile a Marte. Sicuramente avrai visto qualche video in cui i protagonisti sono vestiti con le tute da astronauta simulando un atterraggio. 

Per accedere al Wadi Rum devi mostrare di essere in possesso del Jordan Pass altrimenti dovrai pagare 5 JOD per l’ingresso.

Ormai Instagram è invaso dalle foto delle “bolle” lussuose nel deserto ma il Wadi Rum è ben altro! Vediamo insieme tutte le attività che si possono fare.

deserto wadi rum guida
Giro in jeep

Escursione in 4×4

L’esperienza più bella da provare nel deserto del Wadi Rum è sicuramente l’escursione in 4×4. Il rider ti porta a visitare le tappe iconiche del deserto e si divertirà a farti saltare sulle dune, magari gareggiando con qualche altra jeep.

Solitamente il tour in jeep viene organizzato dai ragazzi che gestiscono il campo base, quando prenoterai ti invieranno le loro proposte con i relativi prezzi. Noi abbiamo soggiornato al Wadi Rum Desert Beduin Camp e i tour proposti erano i seguenti:

  • Mini jeep tour di 2 ore a 20 JOD (fino a 3 persone);
  • jeep tour di 4 ore a 35 JOD;
  • jeep tour grande di 6 ore a 45 JOD;
  • jeep tour e hiking per un totale di 8 ore a 60 JOD.

Ti lascio il contatto Whatsapp di Hani, il ragazzo che gestisce il campo insieme alla sua famiglia, +962 779572500.

Sarà felice di rispondere a ogni tu domanda!

Le nostre tappe in jeep sono state:

  • campo tendato vicino al punto di ristoro dei cammelli, dove ci siamo fermati a bere un buonissimo the al cardamomo;
  • le dune rosse alte circa 20 mt dove ci siamo divertiti a fare sandboarding;
  • l‘arco Umm-Ruth, uno dei punti iconici del Wadi Rum, fai attenzione a quando devi scendere;
  • Jabal Qattar, che in arabo significa la “montagna che cola”;
  • Jabal Khazali, una grande montagna ricoperta da pitture antiche;
  • la sorgente di Lawrence d’Arabia, che nasce vicino a un acquedotto scavato nella roccia dai Nabatei, un’oasi perfetta dove trovare riparo dal sole e rinfrescarsi; 
  • tramonto da un punto panoramico nel deserto insieme al nostro driver Salem accompagnato da un the e dal pane preparato dalla sua mamma.
wadi rum guida
In jeep 4×4

Giro sul cammello

Un’altra esperienza che ti consiglio è l’escursione sul dorso del cammello al tramonto o all’alba, o entrambe magari!

Il prezzo per un’ora di escursione si aggira sui 15 JOD, il doppio per 2 ore di tour. 

Passeggiata sotto le stelle

Goditi una passeggiata sotto un cielo stellato accompagnato da una guida e fatti travolgere dal silenzio del deserto. Mi raccomando non avventurarti da solo al buio! Il costo si aggira sui 10 JOD a persona. 

Dormire in un campo tendato nella quiete del deserto e sentire solo il suono del vento è un’emozione difficile da descrivere a parole, provare per credere!

Cena tipica beduina

Prova le prelibatezze della cucina beduina, specialmente il loro riso cotto sotto la sabbia. È stata in assoluto una delle migliori cene dei nostri viaggi!

Goditi un po’ di relax dopocena intorno al falò insieme agli altri viaggiatori, magari accompagnato dal narghilè

wadi rum guida
Postazione di cammelli

Arrampicata per i più sportivi 

Il deserto del Wadi Rum è considerato uno dei posti migliori per gli appassionati di arrampicata grazie alla conformazione delle sue pareti rocciose. Se non sei esperto e vuoi provare, mi raccomando affidati a una guida. 

Giro in mongolfiera

Ormai sta prendendo piede il giro in mongolfiera per ammirare il Wadi Rum dall’alto, un po’ come va di moda da tempo in Cappadocia. Il costo si aggira sui 140 JOD a testa. 

Come raggiungere il deserto del Wadi Rum

Come ti racconto nel mio post sul viaggio in Giordania fai da te, il modo migliore per visitare questo Paese è un on the road noleggiando un auto. In ogni caso, che tu arrivi in bus o auto, ti fermerai al Wadi Rum Village, alle porte del deserto, dove ti verranno a prendere in jeep per portarti nel deserto nell’accampamento nel deserto.

Il parcheggio è bello grande quindi troverai posto senza problemi.

Da Petra

Il Wadi Rum di solito è la tappa che segue Petra, da cui dista solo 100 km, circa 1 ora e 45 di auto. Se invece ti sposti con i bus, prendi l’unico pullman che in mattinata parte da Wadi Musa (la cittadina alle porte di Petra).

Consulta il sito ufficiale della compagnia JETT, i biglietti li puoi acquistare online o direttamente in loco.

Da Aqaba

Da Aqaba, sul Mar Rosso, sono solo 60 km, circa 1 ora di auto, percorrendo la Desert Highway. In alternativa affidati sempre ai bus della JETT. 

wadi rum
Nel deserto con il nostro driver Salhem

Come vestirsi per il Wadi Rum

L’abbigliamento adatto al Wadi Rum dipende molto dal periodo in cui lo visiti.

Se viaggi da aprile a novembre è consigliabile un vestiario comodo e fresco, ma portati sempre qualcosa di più pesante perché di sera c’è escursione termica.

Se invece ti muovi nei mesi più freddi portati vestiti caldi perché le temperature si abbassano parecchio, un inverno ha anche nevicato! 

Molto utili sono delle buone scarpe da trekking per camminare sulle rocce e un copricapo per ripararti dal sole, ancora meglio se hai preso la tipica kefiah bianca e rossa (ricordati chili cordino nero andrebbe indossato solo dagli uomini).

Occhiali da sole e crema protettiva sono un altro valido aiuto quando il sole è forte.

Dove dormire nel Wadi Rum

Molti ti consiglieranno di dormire all’interno di una Bubble room dotata di tutti i comfort, molte hanno anche la Jacuzzi privata, di solito non costano poco. Io invece ti consiglio di dormire in un classico campo tendato all’interno di una camera con i servizi ( bagno privato ed eventualmente aria condizionata) ma comunque in un contesto più originale e autentico. 

Come scritto prima, io e il mio compagno abbiamo dormito nel campo Wadi Rum Desert Beduin Camp e ci siamo trovati veramente bene, Hani e la sua famiglia sono stati incredibili, dal tour in jeep alla cena.

Se vuoi spendere ancora meno puoi optare per una sistemazione in tenda con il bagno condiviso

Vedi anche: La Strada dei Re in Giordania: le tappe imperdibili (con mappa)

wadi rum dove dormire
La sala del nostro campo tendato

Curiosità 

Il deserto del Wadi Rum è associato all’immagine de Lawrence d’Arabia, il famoso agente segreto inglese che abitò qui tra il 1916 e il 1918. Nella sua opera “I sette pilastri della saggezza” parla anche della sorgente di Shelaali, famosa oggi come sorgente di Lawrence.

Il Wadi Rum è un’area protetta sotto il controllo dell’autorità municipale di Aqaba, l’ASEZA, che ha l’obiettivo di salvaguardare la zona e promuovere un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. 

Spero caldamente che il turismo di massa non deturpi questo paesaggio unico, finora sembra stiano riuscendo bene nell’intento di proteggerlo.

Speriamo che ogni viaggiatore contribuisca a lasciare questo posto proprio come lo ha trovato!

deserto wadi rum
Carovana di cammelli
Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *