Escursione nel deserto da Marrakech

escursione nel deserto da marrakech
Condividi!

Durante l’escursione nel deserto da Marrakech ti sembrerà di vivere un’esperienza da Mille e una notte tra dromedari, falò, dune di sabbia e musiche tribali.

Visitare il deserto del Sahara è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita e sono sicuro che rimarrà uno dei tuoi più bei ricordi di viaggio. E il deserto di Merzouga è il luogo perfetto dove vivere quest’esperienza.

Tieni in considerazione almeno una notte prima e una notte dopo a Marrakech per l’escursione nel deserto in quanto sarà il punto di partenza e ritorno. Ti consiglio di prenotare nello stesso riad in modo da essere più comodo e lasciare i bagagli che non ti servono, così da viaggiare più leggero. 

Se invece devi proseguire in direzione Fes, porta le valigie con te e organizzati con l’agenzia.

Escursione nel deserto da Marrakech – dove e quando

Il deserto del Merzouga, conosciuto anche come Erg Chebbi, è il più bello di tutto il Marocco ed è caratterizzato da dune alte fino a 150 mt. Si trova nella parte meridionale del Paese, a quasi 600 km da Marrakech e non distante dal confine algerino.

Per raggiungerlo devi percorrere un tratto abbastanza lungo, attraversando anche i tornanti della catena montuosa dell’Alto Atlante: un on the road che sarà un viaggio nel viaggio, considera almeno 3 giorni pieni per il tour!

Il periodo migliore per andarci è in autunno o primavera, quando le temperature sono più miti. Da evitare i mesi centrali dell’estate perché le temperature sono troppo elevate, stesso discorso per l’inverno perché potresti trovare ghiaccio e neve lungo i tornanti della catena montuosa.

Escursione nel deserto da Marrakech – come raggiungerlo

Per raggiungere il deserto di Merzouga da Marrakech ci sono 3 modi:

  • spostarsi in autonomia noleggiando un’auto. Le strade che collegano Marrakech al deserto sono fattibili anche per gli occidentali abituati a uno stile di guida diverso, l’unica difficoltà è all’inizio per uscire dal centro di Marrakech ma poi le strade non sono molto trafficate.                                                                                                                                                        

Ti consiglio di noleggiare su Discovercars a prezzi vantaggiosi oppure di contattare qualche agenzia viaggi locale. Mi raccomando ricordati sempre di stipulare l’assicurazione totale per evitare brutte sorprese!

  • Spostarti con gli autobus pubblici delle compagnie Supratours e CTM ma tieni in considerazione che in questo caso i tempi si allungheranno parecchio. Di solito il viaggio si suddivide così: da Marrakech alla città di Ourzazate e il giorno seguente riprendi il viaggio fino a Merzouga.

Personalmente ti sconsiglio questa soluzione, perderai molto tempo e non avrai la flessibilità per vedere tanti posti unici lungo la via;

  • affidarsi a un tour organizzato prenotando con qualche agenzia locale oppure tramite il riad in cui alloggi oppure su GetYourGuide. Io e il mio compagno abbiamo ho scelto quest’ultima opzione perché non ce la sentivamo di guidare in Marocco la nostra prima volta e devo dire che è stata un’ottima scelta perché abbiamo avuto modo di stringere nuove amicizie e condividere l’esperienza del viaggio. Tieni presente che di solito ci si sposta con pulmini di massimo 10-12 persone.

Vedi anche: “Cose da non perdere a Marrakech”

carovana cammelli deserto marrakech

Le tappe imperdibili

Che tu abbia scelto di spostarti in autonomia o con un tour organizzato, le tappe principale sono uguali per tutti:

Vediamo insieme quali sono le tappe di un’escursione nel deserto da Marrakech:

Ait-Ben-Haddou

È la prima tappa che farai dopo essere partito da Marrakech e la raggiungerai in circa 4 ore di auto. Lungo il tragitto fai qualche sosta lungo i tornanti dell’Atlante per scattare qualche foto panoramica, il paesaggio è pazzesco!

Ait Ben Haddou è una città fortificata, detta anche ksar, sorta lungo la rotta delle carovane che collegava Marrakech con il deserto del Sahara. Dichiarata patrimonio UNESCO, ormai ci vivono solo poche famiglie e molte abitazioni sono diventate negozi di souvenir.

Qui sono state girate scene del film Il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e la famosa Il Trono di Spade. Probabilmente farai tappa per pranzare, ci sono dei ristoranti con menù fisso a 10 € scarsi. 

ait ben haddou

Ouarzazate 

Proseguendo verso sud per altri 50 minuti raggiungiamo Ouarzazate, famoso per ospitare vari studi cinematografici dove sono stati girati film famosi tra cui La Mummia e Il principe di Persia.

Qui si trova anche la casba di Taourirt che assomiglia un castello di sabbia fatto di adobe (i mattoni di terra che conferiscono il classico colore rossastro).

Valle delle rose e gola del Dades

Proseguendo per oltre 100 km raggiungerai la Valle delle Rose, dove potrai acquistare qualche cosmetico artigianale prodotto con le rose locali. Come punto di riferimento tieni il paese El-Kelaa M’Gouna.

Da qui prosegui verso la gola del Dades, uno dei punti più spettacolari in assoluto, caratterizzato da canyon formati dall’omonimo fiume Dades. 

Scatta la classica foto di rito davanti alla famosa parete delle “dita delle scimmie”creata dal vento e dagli genti atmosferici. Nel tardo pomeriggio diventa ancora più bella con i giochi di luce del sole. 

Di solito si trascorre la notte qui nelle vicinanze in attesa di dirigersi verso il deserto il giorno dopo.

gole del dades

Gole del Todra

Qui potrai bagnarti i piedi nel canyon e rinfrescarti all’ombra delle sue pareti. Le gole del Todra sono vicinissime al paese Tingi, dove puoi fare una visita veloce a una serie di castelli di fango abbandonati.

Fermati a pranzo in qualche ristorante e poi prosegui in direzione Merzouga.

Tappa in un villaggio berbero

Prima di raggiungere il deserto fai un’ultima tappa in un autentico villaggio berbero dove incontrare le famiglie locali e conoscere la loro arte della lavorazione di tappeti. Ti inviteranno ad entrare per bere un buon the alla menta e proporti qualche acquisto.

Se ti interessano i tappeti, acquistali qui piuttosto che a Marrakech così aiuterai a sostenere le famiglie locali e sei sicuro che sono originali!

Vedi anche: “Le migliori escursioni vicino Marrakech”

gole del todra

Escursione nel deserto da Marrakech – cosa fare a Merzouga

Seguendo questo itinerario raggiungerai il deserto nel pomeriggio e una volta sistemati nell’accampamento i beduini ti accompagneranno dai dromedari.

Qui inizierai un giro panoramico tra le dune del deserto all’ora del tramonto, tranquillo che i ragazzi dell’accampamento si offriranno di farti foto e video mentre sei sul dorso di questi splendidi animali.

Se vorrai il mattino seguente ti potrai alzare presto quando è ancora un po’ buio per spostarti sulle dune ad ammirare l’alba e la sabbia tingersi di rosa con le carovane di dromedari in lontananza, un’altra emozione unica!

Un’altra attività da non perderti è il sandboarding: praticamente scenderai le dune su una tavola da snowboard, solo che qui anche se cadrai non ti farai male perché la sabbia è morbida. La parte più difficile invece sarà risalire le dune a piedi! 🙂 In ogni caso è un’esperienza divertente da provare.

Se ti avanza tempo potresti provare un giro in 4×4 tra le dune del deserto, gli autisti sono spericolati e il divertimento è assicurato! Tranquillo, sono guidatori esperti!

Cena tipica e balli

Nella tua escursione nel deserto da Marrakech non potranno mancare cibo e balli tipici! Alla sera tutti i campi tendavi organizzano la cena tipica intorno al fuoco creando un momento indimenticabile di condivisione mentre mangerai sotto il cielo stellato.

Dopo la cena di solito ci si unisce intorno al falò per ascoltare la musica berbera e ballare insieme, veramente un ricordo unico! 

Una volta finite le danze cerca un posto tranquillo dove ammirare le stelle nel silenzio del deserto, magari avrai la fortuna di vedere una stella cadente!

beduini deserto marrakech

Campi tendati nel deserto

In base al prezzo che pagherai avrai una sistemazione in una tenda basic che eventualmente dovrai condividere con altri, ma di solito ognuno ha la sua. I bagni invece saranno in comune e probabilmente non ci sarà la doccia (come è capitato a me), ma per una sola notte non è stato assolutamente un problema. 

Pagando di più ovviamente avrai tende di lusso con bagno privati e tutti i comfort, dipende un po’ dall’esperienza che vuoi vivere, in entrambi i casi saranno comunque autentiche. 

Escursione nel deserto da Marrakech – come vestirsi

Per essere pratico negli spostamenti ti consiglio di portare con te solo uno zaino con il necessario per il tour, alla fine ti basterà un cambio o al massimo due.  Vediamo quindi l’abbigliamento adatto per il deserto:

  • pantaloni lunghi e chiari di tessuto traspirante, come cotone o lino;
  • magliette a maniche corte o lunghe sempre di colori chiari e tessuti traspiranti;
  • foulard per coprirsi il capo e proteggersi dal sole e dalla sabbia in caso di vento, i beduini ti aiuteranno a farti il classico “turbante”;
  • abbigliamento caldo per la notte perché di solito l’escursione termica si fa sentire e la temperatura scende di parecchi gradi;
  • protezione solare per proteggerti dal raggi UV, specialmente se hai la pelle chiara;
  • occhiali da sole;
  • scarpe comode e leggere, perfetti sono i sandali sportivi;
  • salviette igieniche e rinfrescanti, non sono vestiti ma ti saranno molto utili soprattutto se non avrai la doccia a disposizione!

Escursione nel deserto da Marrakech – Tip!

Porta con te una buona somma di contanti perché nei negoziati lungo la strada non potrà pagare con carta e tieni da parte qualche taglio piccolo da lasciare ai beduini che ti accompagnano nelle escursioni nel deserto. 

Altra cosa importante, non dimenticarti un paio di borracce termiche dove tenere fresca l’acqua in bottiglia, quella non deve mai mancare!

 

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *