Le 5 migliori escursioni vicino Marrakech

Condividi!

Visitare la città Rossa vale già di per sé il viaggio stesso ma ti consiglio di organizzare anche delle escursioni vicino Marrakech per comprendere meglio la cultura marocchina e la varietà di paesaggi che questo Paese meraviglioso ha da offrire.

Volendo queste escursioni possono essere fatte anche in giornata ma in questo caso meglio affidarsi a un tour organizzato così da ottimizzare i tempi.

Le migliori escursioni vicino Marrakech

In un viaggio in Marocco non può mancare una notte sotto il cielo stellato nel deserto ma se non hai abbastanza tempo per intraprendere un tour nel deserto devi sapere che ci sono tanti luoghi unici da scoprire, vediamoli insieme!

Ait Ben-Haddou e Ourzazate

Questa città fortificata, detta ksar, è stata dichiarata patrimonio UNESCO e si trova lungo la rotta delle carovane che dal Sudan arrivavano fino a Marrakech. Parliamo di un complesso di edifici costruiti con mattoni di fango, caratteristico della zona meridionale del Marocco.

Ormai la maggior parte degli abitanti vive nella città nuova e qui sono rimaste solo poche famiglie e qualche negozietto per turisti. Tuttavia a mio parere è riuscita a mantenere un’atmosfera autentica ed è bello vedere i bambini incuriositi scorrazzare per le vie. Ait Ben-Haddou è famosa per aver fatto da sfondo a film e serie tv com Il Gladiatore e Il trono di spade

Dista solo 4 ore di auto da Marrakech quindi è fattibile da fare anche in giornata, il mio consiglio è quello di unirla alla visita di Ourzazate.

A soli 30 km a sud di Ait Ben-Haddou incontriamo infatti il paese di Ourzazate, la città più importante della zona pre-sahariana. In passato era la stazione di posta per le carovane dirette a Timbuctu e ha mantenuto quest’atmosfera autentica e remota ancora oggi. Qui troviamo la kasbah di Taourirt, la meglio conservata di tutto il Marocco e usata per girare vari film, una passeggiata tra le sue stradine è d’obbligo.

Altra tappa sono gli Atlas Film Studio, i primi studi cinematografici aperti qui, sono visitabili solo con un tour guidato. 

Vedi anche:“Escursione nel deserto da Marrakech”

ouarzazate escursioni vicino marrakech

Cascate di Ouzoud

Le cascate sono una delle più belle escursioni vicino Marrakech ed è una gita perfetta da fare in giornata per scappare dal trambusto della città. Una volta arrivato verrai rapito dai colori della terra rossa e degli ulivi verdeggianti e non ti sembrerà di essere a pochi km da Marrakech. Le cascate infatti si raggiungono in sole 2 ore e mezza di auto e si trovano sulle montagne del Medio Atlante, nel paese di Tanaghmeilt.

Una volta raggiunto il parcheggio devi camminare per 20 minuti abbondanti prima di raggiungere le cascate: una volta qui potrai camminare su entrambi i lati e ammirare le cascate che arrivano fino a 110 mt di altezza!

Se l’acqua fredda non ti spaventa puoi anche fare il bagno. Non mancheranno poi i simpatici macachi che gironzolano in cerca di cibo dai turisti.

Ci sono anche varie bancarelle di mangiare e souvenir e anche alcuni ristoranti dove sostare per pranzo. Con pochi euro volendo puoi anche prendere una barchetta per vedere le cascate da vicino.

Dai un occhio ai costi dei tour organizzati che partono da Marrakech. 

ouzoud-cascate

Escursioni vicino Marrakech – Essaouira

Essaouira è un’importante città costiera affacciata sull’Oceano Atlantico, all’altezza delle isole Canarie. Secondo la tradizione venne fondata dai cartaginesi nel VII secolo a.C.

Essaouira è conosciuta soprattutto per la sua famosa Medina, dichiarata patrimonio UNESCO. Qui si respira una forte influenza europea in quanto a meta ‘700 divenne una base francese e poi un importante porto che la collegava con l’Europa e il resto dell’Africa.

Tra le mura bianche e blu della sua Medina ci sono tante botteghe di artisti e artigiani ed è il luogo perfetto dove fare acquisti sostenendo l’economia locale. Un’altra chicca da non perdere è il mercato del pescato, dove mangiare del buon pesce fresco appena preso e cucinato davanti ai tuoi occhi.

Una pausa pranzo qui accarezzati dalla brezza oceanica è un’esperienza impagabile. Al pomeriggio puoi assistere anche alla folkloristica asta del pesce!

Essaouira è una delle escursioni vicino Marrakech molto ambita anche dagli amanti del surf e del kitesurf per via delle sue condizioni climatiche, infatti è conosciuta anche come la città del Vento.

Per raggiungere Essaouira da Marrakech ci vogliono circa 3 ore, volendo la puoi visitare anche in giornata con un tour organizzato ma ti consiglio vivamente di fermarti qui almeno una notte in un riad della Medina per goderti l’atmosfera di questa città di mare.

escursioni vicino marrakech essaouira

Escursioni vicino Marrakech – Agadir

Agadir è un’altra città costiera a 3 ore da Marrakech ma più a sud di Essaouira. Rinomata soprattutto per il lungo mare e i campi da golf è forse più adatta a una clientela in cerca di una vacanza all’insegna di mare e relax.

Molto caratteristico è anche il porto della città,  con le tipiche barchette blu e pescherecci dall’aspetto vissuto. Merita insomma di essere inclusa tra le escursioni vicino Marrakech.

Tuttavia se sei un amante della natura e delle attività all’aperto non ti annoierai: vicino ad Agadir trovi la Valle degli Uccelli, il Jardin de Olhao, in stile berbero, e l’Ancienne Talborjt, un reliquiario per le vittime del terremoto che colpì la città nel 1960. In questo terremoto la città venne rasa al suolo e vi morirono 18 mila persone. 

morocco-agadir

Escursioni vicino Marrakech – Piantagioni di Argan

Tra le esperienze autentiche da fare in Marocco ti consiglio di includere una visita alle piantagioni di Argan, considerato l’oro del Marocco. Qui puoi visitare una delle tante cooperative femminili di olio di argan il cui scopo è anche quello di aiutare a migliorare lo status economico delle donne berbere ed aiutarle a emanciparsi: un vero e proprio esempio di empowerment femminile.

La cosa bella è che potrai anche provare a lavorare il frutto dell’argan, imparando a conoscere il processo manuale che lo rende il prodotto cosmetico che tanto viene commercializzato.

È anche un modo per conoscere più da vicino gli usi e i costumi della popolazione berbera e conoscere un volto autentico del Marocco. 

Ti lascio il contatto IG di una cooperativa di donne che si trova tra Essaouira e Agadir.

Vedi anche: “Tour del Marocco in 10 giorni”

argan marocco
Donna berbera che lavora l’argan a mano

Se hai altri suggerimenti o mete da consigliare com escursioni vicino Marrakech ti aspetto nei commenti qui sotto! 

 

 

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *