Guidare in Giordania: consigli su guida e noleggio

Condividi!

Inizio subito dicendoti che guidare in Giordania è sicuro e alla portata di tutti, quindi niente panico e continua a leggere l’articolo per scoprire i miei consigli. Se sei finito qui è perché stai organizzando il tuo prossimo viaggio in Giordania e stai cercando il modo migliore per visitare questo splendido Paese.

Se vuoi scoprirlo in lungo e in largo senza dipendere da tour organizzati o dai pochi autobus, la soluzione migliore è sicuramente noleggiare un auto.

I mezzi pubblici, o meglio i pullman, sono pochi e anche se collegano le principali mete turistiche, finirai col perderti un sacco di spot panoramici, oltre ad essere vincolato agli orari. Affittare un driver privato invece avrà un costo molto elevato, quindi te lo sconsiglio a priori.

Se ancora non sei convinto a noleggiare un auto, continua a leggere il mio articolo sul guidare in Giordania dove ho raccolto tutti i consigli e le informazioni utili per goderti un viaggio on the road in Giordania senza pensieri

Guidare in Giordania è sicuro

La Giordania in generale è un paese sicuro e le sue strade lo sono altrettanto. La stragrande maggioranza delle vie è ben tenuta e asfaltata, c’è poco traffico (fatta eccezione per la capitale) e in media le auto corrono a una velocità moderata.

Ad Amman come anticipato il traffico è intenso, specialmente nelle ore di punta, ma tutti vanno piano o comunque sono abituati ai pedoni che attraversano in mezzo alla strada. Con un po’ di pazienza meno sarà difficile allontanarsi in auto dalla capitale.  

guidare in giordania
La nostra auto a noleggio

Basta la patente italiana 

Per guidare in Giordania basta avere la patente italiana con almeno 1 anno residuo di validità, non è necessaria la patente internazionale. Importante specificare però che questa regola vale solo per le auto a noleggio (riconoscibili da una parte della targa verde), come specificato anche sul sito ViaggiareSicuri.

Inoltre è necessario aver compiuto i 21 anni di età. Se hai meno di 25 anni probabilmente ti verrà richiesto di pagare un supplemento rispetto al prezzo base, un po’ come funziona ovunque.

Dossi artificiali e velocità 

I limiti di velocità in Giordania sono di 50 km/h nei centri abitati, 70 km/h sulle strade a più corsie e 90-110 km/h in autostrada. In generale comunque le auto non corrono a velocità elevate perché lungo le strade ci sono tanti dossi artificiali, il più delle volte non segnalati, e mimetizzati con l’asfalto. Se li attraversi a velocità elevata possono fare danni all’auto. 

Ti ricordo che, a differenza dell’Italia, TUTTE la strade giordane sono gratuite, un’altro dei vantaggi del guidare in Giordania.

Guidare in Giordania: posti di blocco

Ti ripeto che guidare in Giordania è sicuro e a conferma di ciò troverai anche tanti posti di blocco della polizia che danno una sensazione di sicurezza e controllo. I poliziotti saranno sempre molto gentili e sarà divertente scambiare due chiacchiere con loro, per noi italiani poi hanno ancora più simpatia.

Molte volte non fermano le auto a noleggio dei turisti  ma se anche ti dovesse fermare basterà mostrare il passaporto, la patente e il contratto dell’auto a noleggio.

Guidare in Giordania: organizza un giro ad anello

Cerca di pianificare il tuo itinerario creando un giro ad anello, ossia restituendo l’auto allo stesso punto dove l’hai ritirata, così andrai a risparmiare anche sul drop-off.

Infatti se consegni l’auto in un posto diverso da quello del ritiro, il prezzo finale aumenterà notevolmente. 

guidare in giordania
La Via dei Re

Prenota l’auto in anticipo

Il mio consiglio per noleggiare un auto in generale è quello di organizzarsi per tempo e confrontare bene le varie agenzie di noleggio online. Uno dei siti migliori è Discovercars.com che compara i prezzi delle agenzie e ti rimborsa in caso di problemi con il noleggio stesso. Prenotando in anticipo troverai offerte più vantaggiose.

Personalmente però preferisco affidarmi ad agenzie locali, sia per sostenere in modo diretto l’economia locale, sia perché spesso hanno delle condizioni di noleggio più flessibili e vantaggiose anche se non ha una carta di credito.

Nel mio ultimo viaggio in Giordania mi sono affidata all’agenzia Montecarlo: prezzi convenienti, auto nuovissime (la nostra era veramente immacolata!), personale gentile e disponibile. Per mail hanno risposte in modo veloce ed esaustivo a tutti i miei dubbi.

Inoltre ci hanno trattenuto una cauzione di soli 100 JOD, che ci è stata sbloccata sulla carta di credito non appena abbiamo riconsegnato l’auto. Il secondo conducente era pure gratuito, cosa non da poco!

Vedi anche: “On the road in Giordania”

Stipula una copertura totale

Ogni volta che noleggi un auto la scelta migliore quella di stipulare un’assicurazione di copertura totale. Ovviamente pagherai un po’ di più ma sarai coperto in ogni situazione e viaggerai a cuor leggero. A mio parere è un’ottima precauzione da adottare anche per guidare in Giordania.

In molti casi quando acquisti la copertura totale, la franchigia in caso di incidente è minima se non pari a zero, cosa molto importante da tenere in considerazione. Ma di questo parliamo meglio più avanti.

Carta di credito a garanzia

Per noleggiare un’auto è quasi sempre indispensabile una carta di credito (né bancomat né prepagata) intestata alla persona a cui è intestato il contratto di noleggio. Su questa carta verrà “congelata” (non detratta) la somma pattuita del deposito cauzionale, che a volte coincide con la franchigia.

Ricordati di controllare il plafond della tua carta di credito per avere la garanzia di coprire la somma del deposito. 

Io cerco sempre agenzie con depositi contenuti per evitare problemi di liquidità con la carta di credito, ma sono riuscita a noleggiare anche con bancomat e alcune agenzie di noleggio locali accettano anche deposito in contanti. 

Se non disponi di una carta di credito puoi cercare su Discovercars.com le compagnie che accettano anche carte di debito oppure rivolgerti a un’agenzia locale.

Come spiegato poco fa, per guidare in Giordania ti consiglio l’agenzia di Amman MonteCarloRent, professionali e con prezzi vantaggiosi!

guidare in giordania
Traffico di Amman

Politica sul carburante e benzinai

Di solito la politica delle agenzie di noleggio riguardo il carburante è full-full oppure la riconsegna dell’auto con tanto carburante quanto ne hai trovato alla consegna, in questo caso fai una foto all’indicatore.

Nei distributori di benzina in Giordania troverai benzina da 90 o 95 ottani, chiedi al noleggio quale utilizzare anche se di solito è quello da 90. Rispetto all’Italia il carburante costa molto meno!

Nelle zone turistiche ci sono vari distributori, sono invece più scarsi lungo la Via dei Re e nelle zone più remote, quindi evita di restare in riserva quando ti allontani dai grandi centri

Controlla il valore di franchigia e deposito

Queste linee guida non sono valide solo per guidare in Giordania ma un po’ per tutte le volte che dovrai noleggiare un auto. Quando confronti i prezzi dei vari noleggi auto leggi sempre attentamente le clausole, soprattutto quelle riguardo il valore della franchigia e del deposito cauzionale.

Non farti prendere in inganno da noleggi troppo economici, a volte il deposito che verrà congelato sulla carta può arrivare fino a 1200 €. Questi soldi ti verranno ridati una volta consegnata l’auto però possono pesare se viaggi con un budget contenuto.

È molto importante controllare anche il valore della franchigia, ossia la cifra che rimane a carico tuo in caso di incidente. Se è molto alta cerca un’altra compagnia oppure vedi se aggiungendo la copertura totale si abbassa o diventa pari a zero.


Spero di esserti stata di aiuto con il mio articolo riguardo il guidare in Giordania e averti aiutato a chiarire un po’ di dubbi riguardo il noleggio auto. 

Ora non ti resta che scegliere l’auto che fa al caso tuo! …e sa hai qualche domanda non esitare a contattarmi, sarò felici di darti una mano! 😄

Vedi anche: “Viaggio in Giordania fai da te: cosa sapere prima di partire

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *