10 piatti tipici egiziani da provare assolutamente

piatti tipici egiziani
Condividi!

Assaggiare la cucina tipica è una parte fondamentale di ogni viaggio che si rispetti. Per questo motivo ho raccolto i piatti tipici egiziani da provare assolutamente nel tuo prossimo viaggio nella terra dei faraoni.

Come in tutti i paesi a predominanza islamica, in Egitto non troverai prodotti a base di maiale o comunque li puoi trovare a prezzi elevati solo in qualche ristorante di alta categoria, le carni più usate sono quelle di pollo e agnello. Stesso discorso vale anche per gli alcolici, vietati dalla religione, in compenso assaggerai del buonissimo the e caffè arabo!

Lo street food non è molto diffuso ma ci sono tanti locali e ristoranti dove assaggiare la vera cucina egiziana, in compagnia dei locals, a prezzi veramente onesti. Frequentando questi posti di aggregazione potrai immergerti nella società egiziana e cercare di comprenderne maglio le varie sfumature.

Ma ora passiamo al dunque!

I piatti tipici egiziani da non perdere

KOSHARI

Il piatto simbolo dell’Egitto, una pietanza sostanziosa a base di riso, pasta (solitamente ditalini), ceci, lenticchie e salsa al pomodoro speziata. Per noi italiani lap sta risulterà scotta ma comunque nel complesso è un piatto buono che saprà accontentare anche i palati più delicati con sapori a cui non siamo abituati. 

piatti tipici egiziani koshari

HAWAWSHI

Un piatto dello street food egiziano che può essere considerato l’equivalente del classico hamburger. In pratica è una pita, il pane tipico arabo, ripiena di carne macinata e speziata, con l’aggiunta di cipolle e altri profumi.

KOFTA

Son polpette tipiche un po’ di tutto il Medio Oriente e anche del nord Africa, in Egitto le trovi un po’ ovunque. Sono preparate con macinato, di solito di carne di pecora, e condite con le classiche spezie. Il sapore è ben deciso perché la carne di agnello/pecora ha comunque un sapore forte. Se non sei amante di questi sapori, un paio di polpette di assaggio ti basterà.

piatti tipici egiziani kofta
Image by freepik

MOLOKHIA

Questa zuppa a base di malva si dice risalga all’epoca dei faraoni, più precisamente a Ramses II che la usò per guarire da una malattia. La sua consistenza è viscosa e l’aspetto potrebbe non essere molto invitante, tuttavia il sapore è veramente buonissimo. È uno dei più antici piatti tipici egiziani e inoltre è anche un piatto molto salutare!

Vedi anche: “Egitto consigli di viaggio: 11 cose da sapere

DOLMADES

Stiamo parlando di involtini di foglie di vite ripiene di solito con riso corto indiano e altre spezie. Sono un piatto leggero ma gustoso, perfetto anche per i vegetariani. Sono ottimi da prendere anche come antipasto, uno dei miei piatti preferiti!

dolmades

FUL MEDAMES

Un piatto di origine antiche tipico della colazione egiziana, a base di fave secche che vengono cucinate a fuoco lento con l’aggiunta di altre spezie. Il risultato finale è una crema dal gusto amarognolo a cui possono essere aggiunte anche uova soda. Di solito il piatto viene accompagnato dalla pita.

FALAFEL

Un classico della cucina Medio Orientale sono sicuramente i falafel, delle squisite polpettine a base di ceci e salsa tahini (ricavata dai semi di sesamo). In Egitto a volte li abbiamo trovati anche a base di fave. I falafel si mangiano a tutte le ore, dalla colazione alla cena.

piatti tipici egiziani falafel

FETEER

Questo è stato uno dei miei piatti tipici egiziani preferiti! Viene anche chiamato “pizza egiziana” ma in realtà si tratta di una pasta sfoglia a strati cucinata su una piastra con l’aggiunta del burro chiarificato. Il ripieno può essere sia dolce che salato.

SAMBOUSEK

Sono una specie di ravioli fritti ripieni di carne di agnello, nella maggior parte dei casi. Sono una pietanza sfiziosa ma se come me non ti fa impazzire questo tipo di carne, prova la variante ripiena di formaggio.

piatti tipici egiziani basbousa

BASBOUSA

In ogni pranzo o cena che si rispetti non può mancare il dolce, tanto meno nei piatti tipici egiziani! Il basbousa è una torta semplice ma deliziosa che solitamente viene servita a cubetti. Il composto è a base di semolino e cocco, ricoperto con glassa e mandorle. 

A differenza di altri dolci arabi molto stucchevoli il basbousa ha un gusto equilibrato e un pezzo tira l’altro.

La cosa bella è che anche se scegli sempre gli stessi piatti, assaggerai sempre varianti e sapori diversi perché ogni cucina ha il suo tocco particolare. 

A il Cairo troverai anche tanti locali di cucina tipica libanese, che ti consiglio assolutamente di provare!

Se hai altri piatti tipici egiziani da consigliare, scrivimi nei commenti qui sotto!

Vedi anche: “Tour d’Egitto tra piramidi e mare”

piatti tipici egiziani the
Tazza di the a Khan el Khalil

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *