Cucina vietnamita: 7 piatti tipici vietnamiti da provare

Condividi!

In questo articolo ho voluto raggrupparti i 7 piatti tipici vietnamiti che devi assolutamente provare nel tuo prossimo viaggio in Vietnam! La cucina vietnamita è molto varia da nord a sud e offre una grande scelta di pietanze, dalle più saporite alle più fresche. 

Nel nord del Paese si sente di più l’influenza della cucina cinese ma con sapori più delicati mentre scendendo verso sud incontriamo gusti più esotici e freschi ispirati alla cucina cambogiana e al clima più favorevole. 

Un po’ in tutto il Paese riscontriamo anche i residui lasciati dalla colonizzazione francese, sarà facile infatti trovare bancarelle che vendono baguette e altre specialità.  

I 7 piatti tipici vietnamiti

Phở

Il piatto nazionale per eccellenza, da mangiare a tutte le ore! Si pronuncia tipo “foo” ed è una zuppa speziata con noodles di riso, germogli di soia e carne di manzo o pollo, ma ovviamente esiste anche la variante vegetariana. Ha un gusto speziato ma anche fresco grazie all’aggiunta di menta, lime, zenzero e citronella.

Ogni posto e ogni famiglia ha la sua ricetta quindi potrai assaporarne tante varianti, saranno sempre leggermente diverse l’una dall’altra e non ti stancherà mai! Ormai mi ero abituata a mangiarlo anche a colazione, proprio come i locals.

piatti tipici vietnamiti pho

Gỏi cuốn

Conosciuti anche con il nome più semplice di involtini vietnamiti, possiamo definirli come la versione più leggera dei famosi involtini primavera cinesi. Infatti a differenza di quest’ultimi non sono fritti ma anzi sono molto salutari: la base è una cialda di riso con un ripieno di erbe fresche (tantissima menta), vermicelli di riso e gamberetti croccanti.

Solitamente vengono serviti come antipasto e ormai si sono diffusi anche nei ristoranti asiatici in Europa.

involtini vietnamiti
Image by Trang Pham from Pixabay

Chả Cá

Un altro dei piatti tipici vietnamiti è sicuramente il Chả Cá, che ho assaggiato durante l’escursione sul delta del Mekong. Parliamo infatti di un piatto di mare a base di pesce gatto che viene marinato nella curcuma insieme a limone, spezie varie e la salsa nuoc mam (una tipica salsa di pesce derivata da un processo di lunga fermentazione).

Il pesce viene prima grigliata e poi passato in padella velocemente e infine servito su foglie di carta di riso insieme a verdure fresche, come un piatto unico. Spesso viene aggiunto anche un po’ di lime e aneto per dare un tocco di freschezza.

Bun Cha

Un altro must dei piatti tipici vietnamiti da assaggiare, è anche un piatto da street food e lo troverai pressoché in ogni locale. Si tratta di polpette di maiale (che in vietnamita si chiama “cha” appunto) cotte alla brace e servite con noodles di riso, germogli di soia e altre verdure, insieme ovviamente alle immancabili spezie ed erbe varie come il coriandolo e la menta.

Il risultato è un mix perfetto ed equilibrato di sapori decisi e freschezza.

Cà Ri Gà

Questo piatto è la versione vietnamita del famoso e ormai internazionale pollo al curry. E devo dire che è una delle mie versioni preferite! Gli ingredienti che conferiscono un sapore esotico e un po’ dolciastro sono il latte di cocco e la citronella, ingrediente che fa da padrone. A volte viene aggiunto anche lo zenzero che regala quel tocco piccantino. Direi che è uno dei piatti tipici vietnamiti che ho cercato più volte di rifare anche una volta tornata a casa!

cucina tipica vietnamita

Chè Ngô

Il termine Chè in realtà non indica un dolce specifico, bensì è una parola con cui si intende un tipo di dessert di consistenza morbida, simile a un budino più o meno denso. Si ritiene che questo dolce tipico della cucina vietnamita sia originario del Vietnam centrale ma ormai è molto diffuso un po’ in tutto il Paese, preparato in diverse varianti (fonte Tuttovietnam.it)

Anche detto chè bắp, si tratta di un dolce cremoso a base di mais con acqua o latte di cocco e del sesamo, viene servito caldo o anche freddo, in base alla stagione. Vengono utilizzati anche altri ingredienti come i fagioli dolci, i tuberi, le perle di tapioca e frutta in generale. In molti market viene venduto pronto nei bicchieri di plastica ma ti consiglio di provare quello preparato al momento in una delle tante bancarelle di street food.

Il caffè vietnamita

Ti dico subito che questa è in assoluto una delle bevande più buone che abbia assaggiato durante i miei viaggi! È un caffè preparato in modo lento facendo passare l’acqua calda nel filtro chiamato “phin” attraverso i fondi in una tazza in cui è già stato versato in precedenza del latte condensato.

Ma il gusto forte e deciso del caffè vietnamita è dato dai chicchi stessi, infatti viene utilizzata la varietà robusta con una tostatura medio-scura. Non dimentichiamo che il Vietnam è il maggior produttore ed esportatore di questa qualità di caffè. 

Un’altra variante squisita è il cà phê trứng, diffuso specialmente nella capitale Hanoi. Parliamo di un caffè a cui viene aggiunto un gustoso composto cremoso fatto con il tuorlo d’uovo sbattuto con il latte condensato e lo zucchero, il risultato è una bevanda sostanziosa ottima come merenda.

piatti tipici vietnamiti caffè vietnamita

Vedi anche: “8 motivi per visitare il Vietnam”

Questi che ti ho appena elencato sono i piatti tipici vietnamiti che più ho apprezzato durante il mio viaggio, sicuramente ce ne sono tantissimi altri, alcuni più diffusi in zone specifiche del Vietnam e altri più particolari e per stomaci più forti. In ogni caso sono sicura che non rimarrai deluso dalla cucina vietnamita e troverai sicuramente qualche piatto che conquisterà il tuo palato.

P.S. Voglio spendere giusto due righe in merito ad un piatto abbastanza “particolare” diffuso soprattutto nel nord del Vietnam: si tratta del balut, ossia delle uova fecondate di anatra o gallina che vengono bollite all’interno del guscio poco prima della schiusa, in pratica quando il pulcino è quasi completamente formato.

Devo dire che questa usanza è ancora in uso ma soprattutto nei paesi più remoti e in particolare dalla parte di popolazione più anziana. Stesso discorso vale per la carne di cane, probabilmente retaggio della dominazione cinese, che viene consumata sempre più raramente e moltissimi giovani vietnamiti si stanno battendo politicamente per renderla illegale!

Se conosci altri piatti tipici vietnamiti che ti sono piaciuti particolarmente, scrivimelo nei commenti qui sotto! 😉

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *