Spiagge di Marsa Alam: le 3 meno turistiche

spiagge di marsa alam
Condividi!

Le spiagge di Marsa Alam e il Mar Rosso nell’immaginario collettivo vengono associati ai mega resort all inclusive ideati per il turismo di massa. All’inizio anche io stessa ero titubante quando ho prenotato il volo per Marsa Alam però ero sicura che sarei riuscita comunque a vivere un’esperienza autentica da vera viaggiatrice, e così è stato.

Perché scegliere Marsa Alam

A differenza della più famosa Sharm el Sheik, vittima di un turismo di massa iniziato negli anno Novanta, Marsa Alam è riuscita ha conservare ancora un aspetto più originale. I mega resort sono comunque presenti ma ci sono anche realtà locali e meno impattanti che stanno prendendo piede un po’ alla volta. La barriera corallina di Marsa Alam è ancora intatta mentre quella di Sharm purtroppo ormai è stata deturpata. 

Hurgada invece rappresenta una via di mezzo in quanto è più sviluppata di Marsa Alam ma per fortuna non ancora ai livelli di Sharm, se vuoi un’offerta più variegata non è male come soluzione. Se invece sei alla mare e paesaggi incontaminati e selvaggi, Marsa Alam fa al caso tuo!

Vivere Marsa Alam in maniera local

Vivere Marsa Alam in maniera più local è possibile alloggiando in una delle varie guest house che stanno sorgendo intorno al piccolo centro della cittadina: dimenticati resort, piscine e animazione da villaggio turistico. Qui potrai sperimentare un Egitto più autentico, lontano dalle rotte del turismo di massa

Noi abbiamo alloggiato a La Casa Guest House, gestita da Kharim, un signore gentilissimo, e distante solo 10 minuti a piedi dal piccolo centro, dove c’è qualche ristorantino e mini market. Non immaginarti lussi e troppi comfort, qui le sistemazioni sono basiche ma comunque curate e la maggior parte ha la terrazza sul tetto dove ammirare il tramonto in compagnia di un buon the e magari del narghilè.

spiagge di marsa alam
Il baratto della spiaggia di Tongoba

Come spostarsi tra le spiagge di Marsa Alam

Per spostarsi tra le varie spiagge conviene organizzare i transfer con l’host della guest house, hanno una fetta rete di amici e parenti pronti a portarti in giro. Una volta fatta qualche conoscenza, basta che ti salvi il contatto di qualche ragazzo da chiamare quando hai bisogno di spostarti, sarà molto easy!

La soluzione migliore sarebbe stata noleggiare un auto o uno scooter: in questa zona dell’ Egitto c’è un’unica grande strada e i collegamenti con le spiagge di Marsa Alam si snodano su vie veramente poco trafficate. Tuttavia questa soluzione non viene molto pubblicizzata come cosa perché la stragrande maggioranza delle persone si affida a tour organizzati direttamente dai resort (abbiamo incrociato solo un backpacker in scooter!). In ogni caso siamo comunque riusciti a trovare il modo di vivercela il più in autonomia possibile.

Dopo un’attenta ricerca online e seguendo i consigli del nostro host, abbiamo trovato queste 3 spiagge di Marsa Alam ancora non invase dal turismo di massa, dove goderti un’atmosfera più rilassata.

Vedi anche:Tour d’Egitto tra piramidi e mare”

Spiaggia di Sharm el Luli

La mia spiaggia preferita è sicuramente Sharm El Muli, raggiungibile in auto dopo aver percorso un tratto sterrato. Si trova 50 km a sud di Marsa Alam, all’interno del parco nazionale di Wadi el Jemal. Nella quota del taxi includeranno anche i 5 € per l’entrata nel parco. 

Il mare qui ha delle sfumature uniche che vanno dal turchese al blu intenso, la sabbia è bianchissima e la barriera corallina ancora intatta! Non ci sono servizi come ombrelloni e lettini ovviamente, è tutto molto wild e immerso nel nulla. Ci sono 3 specie di capanne per ripararsi dal sole e una postazione di locals che vende qualche oggetto artigianale (ci hanno anche offerto un buon the). Dato che non ci sono nemmeno punti di ristoro, portati acqua a sufficienza e da mangiare, non dimenticare la crema solare perché il sole picchia forte!

Se vai a Sharm el-Luli prima di mezzogiorno ti potrà capitare di trovare pullman di turisti che si spostano con i tour organizzati. Ma tranquillo, non staranno più di un’ora e dopo le 12 non arriverà più nessuno, se non qualche famiglia local

Per aiutarti ti lascio le coordinate GPS.

spiagge marsa alam sharm el luli

Spiaggia di Tondoba

Questa spiaggia si trova all’interno di un eco-lodge (da cui appunto prende il nome) ed è il posto perfetto dove concedersi qualche ora di relax. La zona è attrezzata con qualche lettino e ombrellone, c’è un ristorantino, una zona di noleggio di maschere e attrezzatura subacquea. Per poter usufruire di tutti i servizi basta giusto consumare qualcosa (i prezzi sono veramente onesti!)

Diciamo che tra le varie spiaggie di Marsa Alam rappresenta il giusto compromesso se si vuole avere qualche comodità in più e un posto dove trascorrere qualche ora sorseggiando un the fonte mare. 

Eccoti anche la posizione esatta.

spiagge di marsa alam sharm el luli
Sdraio a Tondoba Beach

Qulaan Mangrove Beach

Questa spiaggia si trova ancora più a sud rispetto alle altre, sempre all’interno del parco nazionale Wadi el Jemal. Qui potrai godere di una spiaggia bianca, mangrovie, acqua meravigliosa ed è anche il posto ideale per ammirare la fauna locale passeggiando lungo la riva. Lo spot perfetto per foto indimenticabili!

C’è anche un capanno dove trovare un po’ di riparo dal sole e bere un the o un caffè. È veramente un posto particolare, lontano dalle spiagge di Marsa Alam turistiche e affollate, dove trascorrere del tempo di qualità in un’oasi di pace.

Clicca per vedere dove si trova esattamente su Google Maps.

spiagge marsa alam mangroove beach

 

Vedi anche: “Egitto consigli di viaggio: 11 cose da sapere

Passare un paio di giornate in luoghi così autentici e ancora lontani dal turismo di massa ti farà apprezzare veramente quello che la natura ci regala e che spesso l’uomo rovina. Avrai modo di entrare in contatto con persone del posto, felici di scambiare due chiacchiere con persone di altra nazionalità. Ti aiuterà ad avere una panoramica più concreta dell’Egitto, lontana dai luoghi creati ad hoc per i turisti occidentali

In queste spiagge di Marsa Alam puoi veramente staccare la spina dalla frenesia della vita di tutti i giorni e renderti conto che a volte non servono poi così tante cose per essere felici!

 

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *