phi phi islands low cost
Condividi!

Guida per visitare le Phi Phi Islands con un budget ridotto

Consigli e suggerimenti per visitare le Phi Phi Islands low cost.

Le isole Phi Phi sono un piccolo arcipelago nel mare delle Andamane, nel sud-ovest della Thailandia, e appartengono alla provincia di Krabi. Sono famose per le loro spiagge paradisiache, le meravigliose formazioni calcaree che sbucano dal mare blu, i fantastici spot per fare snorkeling e diving nonché per aver ospitato set di film famosi come The Beach, con Leonardo Di Caprio.

Le Phi Phi Islands sono sicuramente una delle mete più sognate da tutti i viaggiatori che scelgono la Thailandia anche per i suoi paesaggi da sogno. Essendo una destinazione molto richiesta anche i prezzi tendono a salire, per cui potrebbero essere un po’ proibitive per chi ha a disposizione un budget limitato o comunque non vuole sforare troppo con i soldi, considerando anche il costo della vita in altre zone della Thailandia.

Ma non ti preoccupare, anche questa volta ho trovato il modo per godermi qualche giorno in questo paradiso terrestre senza spendere troppo e concedendomi comunque qualche sfizio!

Perché le Phi Phi Islands costano di più?

L’arcipelago è formato da due isole principali, Phi Phi Don e Phi Phi Leh, più varie isolette minori. Nel dicembre del 2004 vennero praticamente distrutte dallo tsunami che si abbatté sulla zona ma a partire dal 2010 è iniziata la loro ripresa economica e dopo il Covid c’è stato un boom di turisti.

L’isola principale, quella dove troviamo alloggi e servizi vari, è Phi Phi Don, in pratica quando si parla delle isole Phi Phi sappi che questa è l’isola da tenere come riferimento. Ma ora passiamo al dunque e capiamo perché soggiornare qui è più costoso rispetto al resto della Thailandia peninsulare.

Le Phi Phi Islands si trovano a circa 2 ore dalla terraferma per cui dobbiamo tenere conto dei costi di trasporto dei beni che arrivano fino a qui, dell’elettricità e dell’acqua: tutti questi fattori portano a un rincaro generale dei prezzi (comunque contenuto nei supermercati) e del costo degli alloggi. A questo va poi aggiunto il fatto che queste isole sono diventate una meta veramente molto turistica quindi i thailandesi stanno un po’ (e direi pure giustamente in parte) cavalcando l’onda e adeguando i prezzi alla grande domanda. 

Per quanto riguarda l’offerta di alloggi dobbiamo tenere in conto che ci sono vari resort di lusso con spiagge esclusive, soprattutto sul lato orientale dell’isola, che puntano ad attirare quella fetta di clientela in cerca di servizi di un certo tipo e quindi disposta a pagare cifre alte. Infine non stupirti se ti troverai a pagare cifre un po’ alte per alloggi discreti rispetto a quelli che avresti trovato in altre zone a parità di prezzo. Tra poco ti darò dei consigli utili per visitare comunque le Phi Phi Islands low cost e ti suggerirò un paio di poti dove alloggiare!

phi phi islands low cost

Come spostarsi tra le Phi Phi Islands

Le Phi Phi Islands si raggiungono velocemente in speed boat dalle isole limitrofe, in particolare Phuket, oppure dalle zone costiere di Krabi, per organizzare il transfer rivolgiti a una delle tante agenzie oppure cerca su 12goAsia la soluzione più adatta alle tue esigenze.. Il porto principale ovviamente è a Phi Phi Don, dove appena sbarcherai dovrai pagare anche una piccola tassa per accedere ufficialmente all’isola. Per quanto riguarda 

Come anticipato, l’isola dove soggiornare è Phi Phi Don, qui non circolano auto ma solo qualche scooter, quindi la potrai girare comodamente tutta a piedi! Per spostarti da una parte all’altra dell’isola, raggiungere gli altri isolotti e fare snorkeling nei punti migliori, la soluzione più economica è quella di concordare il prezzo per il tour direttamente con i proprietari delle long tail boat, le tipiche imbarcazioni thailandesi.

Ti proporranno varie escursioni, da un paio d’ore fino a un’intera giornata, portandoti nei luoghi più iconici come Bamboo Islands, Monkey Beach e la famosa Maya Bay (da poco riaperta al turismo e dove è vietato fare il bagno). Concordando direttamente con loro risparmierai parecchio rispetto al rivolgerti a un’agenzia, li troverai vicino ai vari porticcioli, ti basterà decidere orario di partenza e durata e il gioco è fatto, per sicurezza fatti dare anche il contatto Whatsapp così saprai come contattarli per qualsiasi evenienza!

Phi Phi Islands low cost: le spiagge consigliate 

Altri brevi transfer da una spiaggia all’altra invece hanno tariffe fisse, in questo caso l’unica soluzione è farsi una bella camminata dove il percorso non è troppo lungo. Le spiagge più belle e facilmente raggiungibili dal porto di Ton Sai si trovano sul lato occidentale e sono:

  • Loh Dalum, la più vicina al porto e veloce da raggiungere;
  • Nui Beach, dalla spiaggia di Loh Dalum si raggiunge in 15 minuti di kayak;
  • Monkey Beach, molto vicina a Loh Dalum con il kayak, come dice il nome qui vive una colonia di scimmie;
  • Viking Beach, a circa 15-20 minuti di camminata da Ton Sai;
  • Long Beach, raggiungibile con un trekking di circa 25 minuti oppure in longtail con circa 100 bath a testa.

Nella parte orientale dell’isola ci sono altre spiagge paradisiache, come Laemtong Beach e Loh Ba Kao Bay, che però sono più difficili da raggiungere a piedi, dovrai farti un trekking nella giungla abbastanza lungo, considerando anche il caldo e l’umidità. In questo caso meglio contrattare un tour di 3-4 ore e approfittarne per visitare anche qualche altro spot. 

Phi Phi Islands low cost: dove alloggiare

A Phi Phi Don purtroppo la scelta di alloggi non è così vasta come in altre zone e c’è una netta differenza tra resort di qualità e guesthouse un po’ “alla buona”. In molti casi infatti alcuni alloggi economici sono abbastanza al limite e vanno bene giusto per il fatto che in camera trascorrerai poco tempo, sperando tu non vada nella stagione delle piogge (maggio-novembre).

Tuttavia dopo averne provati un paio, sono riscuota a trovare una sistemazione che era un po’ una via di mezzo tra guesthouse e una struttura più organizzata: il Phi Phi Chang Grand Resort infatti offre camere spaziose e pulite con terrazzo privato e una bella piscina con una zona fornita di lettini per prendere il sole, il tutto circondati dal verde e dalla natura e con un simpatico pony che gira libero in cerca di coccole e cibo. I prezzi inoltre sono contenuti rispetto ad altre strutture, quindi mi sento proprio di consigliartelo! 

phi phi islands trekking

Phi Phi Islands low cost: dove mangiare

Per quanto riguarda il mangiare sarà un po’ più semplice trovare ristorantini a prezzi giusti ma ovviamente ci sono anche tanti ristoranti più occidentali dove i prezzi sono alti rispetto al costo della vita in Thailandia o comunque lo sono per chi viaggia con un budget più contenuto.

La scelta migliore per risparmiare e mangiare bene è in assoluto il mercato locale vicino al porto principale di Ton Sai, qui troverai tanti stand per tutti i gusti a prezzi veramente onesti, siamo riusciti a trovare Pad Thai sui 60-70 Baht (è stata la nostra tappa fissa quasi tutte le sere praticamente!).

Un altro posto da segnarti se hai voglia di qualcosa di diverso dal cibo thai ma senza spendere troppo è il Tom Yam Restaurant, che comunque offre anche del vero cibo tipico thailandese. Un posto dove viene servito principalmente cibo vegetariano è il Dow Restaurant, e anche qui i prezzi sono onesti. Infine se ami i noodles di tutti i tipi e in tutte le salse non puoi assolutamente perderti Only Noodles, il posto perfetto dove assaggiarne tantissimi varianti spendendo veramente poco ma riempiendoti per bene!

Vedi anche: “Cosa vedere a Bangkok in 2 giorni”

phi phi islands kayak

Phi Phi Islands low cost: attività consigliate

Se ami il mare e le attivi ta acquatiche di sicuro non ti annoierai alle isole Phi Phi! E la cosa bella è che alcune sono anche economiche e adatte a tutti, vediamo insieme qui di seguito:

  • andare con il kayak, in assoluto la mia attività preferita! Muoversi in mare con la propria forza, senza il tipico rumore dei motori delle barche, farsi traportare dalle onde del mare e per di più non inquinare, cosa c’è di meglio! Il posto ideale dove farlo è Loh Dalum Bay, per circa 3 ore di kaya pagherai 500 THB a coppia (13 euro scarsi), se invece vuoi noleggiarlo per più ore ti faranno anche un prezzo migliore. Direi che è accessibile a tutti ed è un’attività perfetta da fare anche quando il cielo è un po’ uggioso e non ti va di stare fermi in spiaggia. Ci sono anche kayak con il fondo trasparente per vedere il fondale del mare, sarà un’esperienza ancora più bella! 
  • fare snorkeling, ativista che puoi fare insieme al kayak anche a Loh Dalum Bay. Altre spiagge perfette Long Beach e Moodee Beach, entrambe come detto poco fa raggiungibili a piedi  dal porto. Se non hai una maschera, con circa 100 THB ne puoi noleggiare una e goderti l’escursione spendendo praticamente nulla. Di fronte a queste spiagge troverai tanti pesciolini, si avvicinano alla riva e non dovrai nemmeno allontanarti troppo. A Long Beach puoi raggiungere a nuoto, o come me in barca se non te la senti, il punto chiamato Shark Point a circa 50 mt dalla riva, dove se sei fortunato potrai vedere dei piccoli squali pinna nera, ovviamente innocui per l’uomo;
  • trekking escursionistici nella giungla, se come me ami camminare troverai vari sentieri da percorrere, l’unica cosa da tenere in conto è il caldo e l’afa che renderanno l’esperienza più pesante ma dopo potrai rinfrescarti con una bella nuotata. Il trekking più semplice è quello che dal porto porta a Viking e Long Beach, se invece vuoi qualcosa di più lungo e impegnativo puoi attraversar il nord dell’isola per raggiungere le spiagge di Leam Tong and Loh Ba Kao Bay, poi magari puoi tornare in longboat.

Come vedi è possibile godersi le Phi Phi Islands low cost senza rinunciare alle escursioni e al divertimento, basta giusto qualche accorgimento e vedrai che spenderai il giusto!

Se hai qualche domanda o suggerimento non esitare a lasciare un commento qui sotto!

 

 

 

 

 

 

Condividi!

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *